l’Associazione PERLAR cerca volontari per il Riparo

l’Associazione PERLAR cerca volontari per il Riparo 17 novembre 2017

L’associazione senza scopo di lucro PERLAR (acronimo di “Per la relazione”), fondata da un gruppo di giovani, per la maggior parte studenti universitari, ha inaugurato nel febbraio 2017 una “stanza”, soprannominata Il Riparo, in cui accogliere per qualche ora senzatetto e persone in difficoltà sociale o economica.
È un luogo nel quale è data a tutti la possibilità di riposare, ristorarsi, leggere, giocare a carte o a biliardino, guardare un film o, semplicemente, scambiare quattro chiacchiere in compagnia come antidoto alle tensioni e alla sofferenza provocate da un’esistenza al limite, spesso trascorsa nell’ombra.
Attualmente il Riparo ospita settimanalmente almeno venti persone, ma sono oltre cinquanta le persone che hanno varcato almeno una volta la soglia della struttura.

Lo spazio è aperto tutte le domeniche e si trova in Corso Matteotti 12 a Brescia.

Ogni domenica  3/4 i ragazzi garantiscono l’apertura del Riparo. Tuttavia le presenze aumentano e l’impegno dei pochi volontari talvolta non è sufficiente. Ognuno mette gratuitamente l’energia e l’entusiasmo richiesti, ma i programmi da realizzare richiederebbero molte più sinergie.

Per questo l’associazione cerca giovani volontari interessati a dedicare qualche ora a settimana alla causa, ragazzi decisi a mettersi in gioco per sperimentare una dimensione meno nota ma altrettanto stimolante del volontariato: quella basata non tanto sull’erogazione di beni e servizi quanto piuttosto sul dono dell’attenzione e sulla ricerca di un canale comunicativo che faccia entrare in sintonia mondi troppo spesso distanti l’uno dall’altro.

Gli obiettivi dell’associazione sono anche quelli di ammodernare la sede attraverso piccoli lavori di tinteggiatura e sistemazione degli impianti, oltre che di pubblicizzare l’attività tra gli studenti universitari e presso le strutture che offrono servizi a senzatetto (mense, dormitori, presidi di prima soglia, ecc…).
Lo scopo è quello di costruire collaborazioni virtuose e cooperative con altre realtà di volontariato che operano nel medesimo ambito.

Se sei interessato a questo progetto e vuoi dare il tuo contributo in termini di tempo e impegno, puoi passare tutte le domeniche dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede del Riparo.

Info e contatti: elisa.zanelli95@gmail.com  – +39 3394182172 (ti risponderà la volontaria Elisa Zanelli).

 

Photo by quinntheislander