Corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – IFTS
Sono corsi professionalizzanti che formano tecnici specializzati per rispondere alle richieste delle realtà lavorative locali, pubbliche e private, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati. Si rivolgono a giovani e adulti (prioritariamente ma non necessariamente disoccupati), senza limiti di età, che intendono qualificarsi per il mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai corsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore; l’accesso è consentito anche a chi non ha conseguito il diploma, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.
Lo stretto rapporto tra formazione e lavoro si realizza tramite la creazione di Poli tecnici, composti da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese.
L’attivazione dei percorsi IFTS è programmata dalle Regioni; i corsi durano 2 semestri, che comprendono ore di attività teorica, pratica e di laboratorio, per complessive 800/1000 ore; includono un tirocinio obbligatorio (minimo 30% del monte ore totale), che può essere realizzato anche all’estero. I docenti provengono almeno per il 50% dal mondo del lavoro e delle professioni.
L’esame finale attribuisce un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido sul territorio nazionale ed europeo e come riconoscimento di crediti formativi da spendere anche nel sistema accademico.
Le specializzazioni previste in ambito nazionale sono: