Tirocini

Trainee2

Il tirocinio (chiamato anche stage con l’omologo termine francese) è un’esperienza formativa e di orientamento alla scelta del lavoro. Il tirocinio ti permette di conoscere il mondo del lavoro e di acquisire conoscenze pratiche e professionali.

Il tirocinio ha un tempo limitato (massimo 1 anno) e prevede un’attività quotidiana presso un’azienda, ente pubblico, associazione sotto la guida di un tutor.

Il tirocinio può essere fatto in settori diversi. Sei tu a scegliere l’ambito professionale nel quale approfondire le tue conoscere e cercare un’opportunità di lavoro.

Anche durante il periodo scolastico-universitario è possibile fare un tirocinio. In base al tipo di scuola o corso universitario che stai frequentando il tirocinio potrà essere curricolare (all’interno in orario scolastico) o non curricolare (al di fuori dell’orario scolastico).

Come faccio a trovare un tirocinio?

Dopo aver deciso

  • in quale settore professionale cercare

  • quale tipologia di tirocinio (con o senza vitto alloggio; nel privato o nel pubblico; a tempo pieno o a tempo parziale)

  • in quale Paese

  • per quanto tempo

puoi cercare il tirocinio in diversi modiautocandidarti, fare domanda per partecipare al Erasmus+ Mobilità per tirocinio, rispondere a un annuncio di ricerca tirocinanti, consegnare il tuo curriculum a un servizio di incontro domanda/offerta.

L’autocandidatura consiste nell’inviare una lettera di presentazione e il tuo curriculum alle aziende che hai individuato per farti conoscere e proporti per un tirocinio.

Pensa a cosa ti interessa e a cosa sai fare, a cosa hai studiato e fai un elenco delle aziende che ti interessano. Cerca il nome e il recapito di posta elettronica del responsabile del personale o delle risorse umane (o, se l’azienda è grande, dell’ufficio tirocini) e invia la lettera di presentazione (nel corpo del messaggio) con allegato il tuo curriculum (in formato pdf). Ricordati di indicare l’oggetto del messaggio e di indicare i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono) anche nel corpo del messaggio.

Adatta la lettera di presentazione a ogni azienda: scrivi perché ti interessa, cosa ti aspetti, quali contributi potresti apportare tu.

Sul sito di alcune aziende trovi un modulo online da compilare. In negozi e in ambito ristorativo puoi consegnare il curriculum a mano (chiedi del responsabile).

Segnati in un quaderno o in un foglio elettronico il nome delle aziende che hai individuato, il nome dei rispettivi responsabili del personale, il settore di attività, quando hai inviato l’autocandidatura. Dopodiché, passate 1 o 2 settimane, contatta l’azienda (il responsabile) per sapere se hanno ricevuto la tua autocandidatura e se possibile fissare un colloquio.

Per i tirocini Eramsus+ Mobilità per tirocinio e per altre opportunità di tirocinio all’estero chiedi informazioni alla tua scuola  o università. Alcuni istituti, ancora pochi, hanno messo le informazioni, ancora poche, online sul proprio sito internet: per gli studenti dell’Università degli studi di Brescia, per gli studenti del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, della Libera Accademia di Belle Arti, per gli studenti del liceo Leonardo, del liceo Lunardi, del liceo Guido Carli (paritario), ecc.

Dicevamo, puoi anche rispondere a un annuncio: trovi annunci direttamente sui siti delle aziende e sui siti di recruitment online oppure presso i servizi di incontro domanda/offerta tirocini (dove puoi anche consegnare il tuo curriculum): centri per l’impiego, informagiovani, agenzie per il lavoro, uffici tirocini delle università.

I siti di reclutamento online possono essere istituzionali o privati, mirati per tirocini: Stage4UeErasmusintern, Eures, Eurodesk, Espa o generici: cliclavoro, monster ecc.)

Se ti piace l’idea di fare un tirocinio presso un’agenzia o un organismo dell’Unione europea o un’altra organizzazione internazionale tieni monitorate le scadenze con l’aiuto del nostro elenco promemoria dei 1330 e più tirocini d’Europa e dell’articolo Tirocini europei: quando fare domanda.

Consulta anche regolarmente la categoria News tirocini: troverai opportunità e offerte.

Se vuoi chiarirti le idee o se ti serve qualche informazione in più, prendi appuntamento per un colloquio gratuito allo sportello di Orientamento alla mobilità all’estero presso l’Informagiovani del Comune di Brescia in via Moretto 78 presso il MO.CA Centro per le nuove culture.