Volontariato

Volontariato

All’Informagiovani di Brescia è attivo uno sportello gratuito di orientamento al volontariato.
Il servizio è rivolto a tutti coloro che vogliono svolgere attività di volontariato, ma non sanno come fare o chi rivolgersi, e a coloro che desiderano ricevere informazioni sulle associazioni di questo tipo del bresciano.

Lo sportello è attivo tutti i martedì dalle 16.00 alle 18.00. L’accesso è libero, bisogna solo presentarsi all’Informagiovani durante gli orari indicati.

Contattaci

via San Faustino 33/b, 25122 Brescia
tel. +39 030 3751480/3004
email infogiovani@comune.brescia.it
lun 10.00-13.00 mar, mer e ven 15.00-18.00
gio 17.30-20.30

Il campo di lavoro è un’esperienza di volontariato breve (di solito dura tra 7 e 21 giorni) in cui si sostengono servizi, progetti culturali, ambientali e di solidarietà gestiti da associazioni, gruppi di base e cooperative sociali. La maggior parte dei campi si svolge d’estate; quest’esperienza è scelta da alcuni come forma alternativa di vacanza. E’ una possibilità per conoscere altri giovani e culture provenienti da altre parti d’Italia o del mondo. Per scegliere il campo più adatto a te consulta le proposte che le associazioni propongono sui loro siti.

Associazioni

Archeoclub d’Italia
Arci
CTS
Gruppi Archeologici d’Italia
IBO Italia
Legambiente
Libera
Lega Italiana Protezione Uccelli
Lunaria
Centro Studi Sereno Regis
Sci Italia
Terra!
WWF
YAP

Il servizio civile è un opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno alla solidarietà in Italia o all’estero. Si può operare nell’assistenza, nella protezione civile, nella tutela dell’ambiente o del patrimonio artistico, in ambito culturale.

Si tratta di un’esperienza formativa qualificante, da inserire nel proprio CV e spendibile nel mondo del lavoro.
Talvolta lo stesso servizio civile può trasformarsi in un’opportunità di lavoro.

Il servizio civile dura 1 anno, richiede un impegno di 30 ore alla settimana ed è retribuito 433,80 euro al mese.

Per partecipare al Servizio civile si deve partecipare a uno dei bandi che periodicamente vengono pubblicati sul sito del Servizio Civile Nazionale.  La frequenza di pubblicazione dei bandi non è fissa né regolare. Esistono inoltre bandi ordinari e bandi straordinari. Quando viene pubblicato il bando si ha 1 mese di tempo per fare la domanda di partecipazione, che deve essere rivolta all’ente che ha bandito il progetto al quale si è interessati. É possibile candidarsi solo per 1 progetto.