Autoimprenditoria e lavoro autonomo

Come si avvia un'attività economica in proprio?

Vuoi svolgere un’attività economica in autonomia e non sai da dove iniziare? In questa pagina abbiamo raccolto alcune indicazioni per muoverti in questa fase iniziale.

Non hai le idee chiare?

Sei sicuro di sapere cosa significa essere imprenditore? Conosci la differenza tra imprenditoria, autoimprenditoria, lavoro autonomo? Ti aiutiamo a capire.

 

Vuoi creare un’impresa ma non sai come iniziare?

Ci sono professionisti e servizi che ti possono aiutare. Di seguito trovi alcune indicazioni utili.

 

Punto nuova impresa della Camera di Commercio: tutte le informazioni di base

Lo sportello Punto nuova impresa è un servizio della Camera di Commercio di Brescia che fornisce informazioni di base di natura amministrativa, fiscale, contributiva, sul business plan, sulla pianificazione economico-finanziaria, sulla documentazione fiscale e sui bandi aperti per finanziamenti pubblici.

Puoi ricevere informazioni al telefono, via email (per quesiti specifici e dettagliati) o fissare un colloquio individuale su appuntamento.

Punto nuova impresa

Contatti

Via Einaudi 23 – 25121 Brescia
tel. +39 030 3725298/264
lun, mar, mer, gio 9.00-15.30 ven 9.00-13.00

 

Un sito dedicato all’auto-imprenditoria

Se stai cercando informazioni a tutto tondo, dall’orientamento per la tua attività fino a dove reperire credito, collegati al sito VentureUp – promosso da AIFI e Fondo Italiano d’Investimento. Puoi fare un test di autovalutazione e ricevere informazioni utili alla tua scelta.

 

Una pubblicazione del Ministero per lo sviluppo economico

Se sei alla ricerca di agevolazione economiche, ti consigliamo di consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero per lo sviluppo economico.

 

La tua idea è invece diventare un lavoratore autonomo libero professionista?

Ti spieghiamo passaggi e adempimenti fondamentali.