Dopo la Terza Media

Il termine per le iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018 è scaduto il 6 febbraio 2017. Eventuali variazioni rispetto alla scelta effettuata online devono essere fatte contattando direttamente le scuole.

In Italia, l’istruzione è obbligatoria fino ai 16 anni  e si completa con il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, finalizzato a farti acquisire un titolo di studio di istruzione ​secondaria superiore o  una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.
Quindi: devi andare a scuola fino a 16 anni e poi decidere se proseguire i tuoi studi.

Dopo la terza media potrai scegliere fra 3 diverse possibilità:

  • iscriverti in un liceo, un Istituto tecnico o in un Istituto professionale e completare il tuo percorso di studi con il conseguimento di un diploma di stato al termine dei 5 anni di studio previsti
  • iscriverti a un corso di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogato da un centro di formazione professionale (o da alcuni istituti tecnici e professionali) e conseguire una qualifica professionale (3 anni)
  • accedere al mondo del lavoro con il contratto di apprendistato a partire dai 15 anni

E con il sistema duale, oggi puoi scegliere un percorso formativo in cui presenza in aula e esperienza sul campo convivono.