Guida naturalistica: la tua passione per l’escursionismo può diventare il tuo lavoro

Guida naturalistica: la tua passione per l’escursionismo può diventare il tuo lavoro 8 Novembre 2023

Le bellezze naturali del nostro pianeta hanno bisogno di essere difese e conosciute. La guida naturalistica è una figura che coniuga l’amore per la natura con la divulgazione della conoscenza.

Se la tua passione è muoverti immerso nella natura e raccontarla, questa potrebbe essere la professione per te!

 

Profilo professionale

La Guida Ambientale Escursionistica (GAE) – comunemente detta anche guida naturalistica – accompagna singoli o gruppi di persone in ambienti naturali (anche innevati) assicurando la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

Sono escluse da questo ambito professionale le attività e i percorsi che richiedono l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche (corda, piccozza e ramponi).

L’attività professionale è incentrata su informazione e didattica: prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio.

La visite si svolgono in ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico.

Il lavoro si svolge prevalentemente in parchi nazionali e regionali, riserve naturali, oasi ecologiche, orti botanici.

L’attività professionale prevede anche progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori e iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando in ambito scolastico gli insegnanti.

 

Formazione

Per esercitare la professione è necessario aver conseguito l’abilitazione, che si ottiene tramite corso ed esame finale; per accedere al corso occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

La formazione è di competenza delle regioni, che la forniscono tramite enti formativi accreditati. Informazioni su corsi ed esami di abilitazione sono riportate sul portale dell’AIGAE.

Sono previste anche specializzazioni nei seguenti ambiti:

a) cicloturismo, per accompagnare in bicicletta
b) mountain bike e ciclismo fuori strada, per accompagnare in bicicletta da montagna
c) equiturismo, per accompagnare in itinerari, gite o passeggiate a cavallo
d) turismo acquatico (canoa, kayak, etc), per accompagnare in itinerari fluviali, lacuali e marini
e) turismo subacqueo, per accompagnare nello snorkeling e nelle immersioni dopo avere fornito loro informazioni sul sito subacqueo e sulle sue caratteristiche
f) turismo someggiato, per accompagnare con l’ausilio di animali da soma
g) interpretazione ambientale, acquisendo la specializzazione di Interprete Ambientale

Le specializzazioni si acquisiscono con percorsi formativi successivi al percorso formativo di Guida Ambientale Escursionistica.

Alcuni parchi naturali, riserve, aree protette svolgono corsi di durata variabile per formare guide escursionistiche operanti esclusivamente all’interno del parco stesso.

 

Conoscenze e abilità

È una professione adatta solo a chi ama l’escursionismo e stare all’aperto.

Le principali conoscenze e competenze tecniche richieste per questa professione sono: resistenza alla faticaconoscenza del territorio su cui si opera, conoscenza di strumenti e attrezzature necessarie alle escursioni, conoscenze di botanica, zoologia, ecologia e biodiversità, conoscenze di primo soccorso in ambiente outdoor, conoscenze di marketing turistico

Tra le competenze trasversalisoft skills – che una guida escursionistica deve possedere, queste sono le principali: capacità di problem solving, capacità comunicative, doti relazionali, capacità di programmazione e progettazione delle visite, capacità di autopromozione (presso tour operator, scuole, parchi ecc.)

 

Accesso alla professione

È un lavoro che si svolge soprattutto in autonomia, collaborando con:

  • enti che gestiscono parchi e riserve naturali
  • associazioni naturalistiche
  • agenzie turistiche

 

Approfondimenti

AIGAE – Associazione italiana guide ambientali escursionistiche

Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo

 

 

Ph: jackmac34