Imparare le lingue online

INFORMAZIONI, NOTIZIE E APPROFONDIMENTI PER IMPARARE LE LINGUE ONLINE

Con uno smartphone, un portatile, un tablet puoi imparare e studiare onlinegratis l’inglese o lo spagnolo o un’altra lingua a tua scelta – arabo, bulgaro, cinese, croato, danese, olandese, estone, finlandese, tedesco, greco, ungherese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, polacco, portoghese, rumeno, russo, sloveno o  svedese… – quando vuoi tu e da dove vuoi tu.

Scopri i siti e le app per l’apprendimento delle lingue.

Guarda film, serie tv e documentari in lingua originale con i sottotitoli. Ascolta podcast e audiolibri. Leggi epub, fumetti, quotidiani e riviste online. Usa i social: iscriviti a un gruppo facebook di scambio lingua, segui profili madrelingua su instagram e twitter.

Siti e app per imparare e studiare una lingua

Ci sono tanti siti e app, gratuiti e/o a pagamento: puoi imparare e studiare una lingua esercitandoti pochi minuti al giorno oppure puoi seguire corsi e video lezioni o fare pratica con un tutor madrelingua.

Sui siti e le app per imparare o esercitare le lingue trovi corsi, esercizi, giochi, video, podcast, flashcards, dizionari, materiale scaricabile ecc.

Puoi partecipare a forum internazionali con studenti e insegnanti madrelingua da ogni parte del mondo.

Puoi cercare un partner linguistico con cui chattare o fare videochiamate (conosci il tandem linguistico?).

Decidi tu da che punto iniziare, a che velocità procedere, quali argomenti trattare.

Fai un test iniziale, individua le tue difficoltà e i tuoi punti di forza, segui i tuoi progressi e decidi cosa e come riprendere o approfondire.

Ci sono molti siti e app per imparare o esercitare le lingue online e sono molto diversi tra loro: alcuni siti si concentrano su un aspetto dell’apprendimento di una lingua, per esempio, grammatica o vocabolario, oppure pronuncia e conversazione, o comprensione scritta e comprensione orale, o ancora, siti per esercitarti a scrivere.

Ci sono siti costruiti come un videogioco con punti, classifiche e vite per passare ai livelli successivi, siti che per fare conversazione one-to-one o in gruppo, siti con una community di studenti che si aiutano tra loro, siti che sviluppano tecniche di memorizzazione

Alcune app sono state sviluppate a partire dal sito, altre sono nate subito come app.

Visitane qualcuno e scegli quello che funziona meglio per te e per la lingua che ti interessa.

Valuta anche la qualità del sito e dei materiali: gli audio sono generati da un computer o sono audio registrati di parlanti madrelingua? gli argomenti sono legati a situazioni di vita quotidiana – scuola, lavoro, viaggiare… – che ti interessano? puoi tenere traccia dei tuoi progressi? ci sono annunci pubblicitari o pop-up che ti distraggono? c’è solo il livello per principianti (A1-A2) o va bene anche per studi avanzati della lingua?

Alcuni siti e app per l’apprendimento delle lingue sono gratuiti.

Altri offrono solo un periodo di prova gratuito (una settimana) o una lezione di prova gratuita e per accedere a tutti i materiali o per fare lezioni personalizzate con insegnanti madrelingua o, per esempio, ottenere un certificato finale bisogna abbonarsi. Il costo degli abbonamenti va da 6 a 15 euro al mese circa.

Chiedi in giro e fai tesoro delle esperienze altrui.

Su Babbel trovi corsi di danese, francese, indonesiano, inglese, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco, turco. I corsi sono divisi per livello di apprendimento da principiante (livello A1) a avanzato (livello B2) e per argomenti. L’abbonamento va da 5 a 10 euro al mese. C’è anche la app.

Busuu è un sito per l’apprendimento di inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, polacco, turco, arabo, cinese e giapponese, dal livello A1 al livello B2. L’abbonamento è di circa 7 euro al mese. C’è anche la app.

Su Duolingo trovi corsi di spagnolo latino-americano, francese, esperanto, tedesco, portoghese, brasiliano e italiano per anglofoni e corsi di inglese americano. L’abbonamento va da 7 a 13 euro al mese. C’è anche la app.

Drops è una app gratuita per imparare e esercitare ainu, arabo, bosniaco, cantonese, castigliano, cinese mandarino, coreano, croato, danese, ebraico, esperanto, estone, finlandese, francese, giapponese, greco, hawaiano, hindi, indonesiano, inglese americano, inglese britannico, islandese, italiano, maori, norvegese, olandese, persiano, polacco, portoghese, portoghese brasiliano, russo, samoano, sanscrito per lo yoga, serbo, spagnolo, spagnolo messicano, svedese, tagalog, tailandese, tedesco, turco, ungherese, vietnamita. L’abbonamento va da 5 a 9 euro al mese. C’è anche la app.

Eurocatering è un sito gratuito per l’apprendimento del finlandese, francese, galiziano, inglese, irlandese, italiano, norvegese, olandese, polacco, tedesco, sloveno, spagnolo nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Apprendi il vocabolario e pratichi abilità comunicative per lavorare all’estero in una cucina, in un ristorante o nell’accoglienza attraverso interazioni realistiche con uno chef e un manager animati.

FunEasyLearn è un sito di apprendimento di arabo, bulgaro, catalano, ceco, cinese, coreano, croato, danese, ebraico, finlandese, francese, giapponese, greco, hindi, indonesiano, inglese, inglese americano, hindi, italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, portoghese brasiliano, rumeno, russo, slovacco, spagnolo, svedese, tailandese, tedesco, turco, ucraino, ungherese. L’abbonamento va da 5 a 7 euro al mese. C’è anche la app.

Hello Talk è una app gratuita per chattare con madrelingua.

Hi Native è una app gratuita per chattare con madrelingua.

Italki è un sito per l’apprendimento di arabo, coreano, francese, giapponese, hindi, inglese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, tedesco. Collega studenti e insegnanti. Puoi diventare insegnante anche tu. Gli insegnanti stabiliscono il prezzo. C’è anche la app.

50 languages è una raccolta di materiale online e di app per l’apprendimento di afrikaans, albanese, arabo, bielorusso, bengalese, bosniaco, bulgaro, catalano, cinese, coreano, croato, ceco, danese, olandese, inglese britannico, esperanto, estone, finlandese, francese, georgiano, greco, ebraico, hindi, indonesiano, italiano, giapponese, kannada, lettone, lituano, macedone, marathi, norvegese, persiano, polacco, portoghese brasiliano, portoghese, punjabi, rumeno, russo, serbo, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tamil, tedesco, telugu, tailandese, turco, ucraino, ungherese, urdu, vietnamita. Va da livello principiante a livello intermedio. I libri costano 10 dollari.

LinGo Play è una app gratuita per apprendere arabo, ceco, cinese, danese, francese, giapponese, greco, hindi, indonesiano, inglese, italiano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, sloveno, spagnolo, svedese, suomi, tedesco, thailandese, turco, ungherese e vietnamita.

Loecsen: è un sito per imparare a comunicare con frasi della vita quotidiana e adatte per viaggiare in albanese, bretone, bulgaro, catalano, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, lettone, lituano, norvegese, olandese, polacco, portoghese, serbo, slovacco, spagnolo, svedese, rumeno, russo, tedesco, ucraino, ungherese.

Lyricstraining è un sito gratuito per imparare le lingue attraverso i testi delle canzoni. Ascolta e guarda i video musicali e aggiungi le parole mancanti nelle scritte in scorrimento (come il karaoke). Il grado di difficoltà dell’esercizio (da principiante a avanzato dipende da quanti buchi nel testo devi riempire.

Memrise è un sito per l’apprendimento della lingua attraverso la ripetizione dilazionata di vocaboli in arabo, cinese, francese, giapponese, inglese americano e britannico, portoghese, russo, spagnolo, tedesco. L’abbonamento va da 6 a 9 euro al mese.  C’è anche la app.

Speekoo è una app gratuita per imparare cinese, francese, giapponese, inglese, spagnolo e tedesco. Fai  un viaggio virtuale fatto di 20 livelli, di 12 lezioni ciascuno.

Corsi di lingua online gratuiti o massive open online courses (MOOC)

I MOOC – massive open online courses – sono corsi gratuiti online di massa.

Sono percorsi di apprendimento che puoi seguire quando e come vuoi.

Trattano gli argomenti più svariati: arte, big data, business, coding, intelligenza artificiale, IT,  letteratura, lingue, marketing, matematica, programmazione di videogame in Python, scienze, storia…

I corsi MOOC sono videolezioni di massimo 30 minuti.

Ogni tanto la videolezione è interrotta da quiz a risposta multipla. I quiz a risposta multipla ti aiutano a capire se hai compreso bene le cose che sono state appena dette. Le videolezioni possono essere viste e riviste, interrotte, navigate.

I corsi MOOC comprendono anche esercizi online, correzione tra pari, forum di discussione tra studenti e tutor, testi di approfondimento,

I MOOC sono prodotti da università di tutto il mondo e in diverse lingue.

Puoi conseguire crediti universitari o titoli di studio (Master). Puoi acquisire competenze specifiche oppure stimolare la tua crescita personale. Se concludi un corso con successo puoi richiedere un attestato di partecipazione o un certificato ufficiale dell’università per una somma che va dai 10 ai 50 dollari.

Puoi seguire anche MOOC conclusi e archiviati.

Abbiamo raccolto qui per te alcuni MOOC per l’apprendimento delle lingue: dai un’occhiata, dal cinese al noongar, dall’irlandese allo swahili potresti trovare qualche sorpresa.

EdX

Su EdX trovi corsi di cinese mandarino, giapponese, inglese, italiano, spagnolo e il corso Noongar language and culture della Curtin university di Perth (Australia). Di spagnolo ci sono, per esempio, il corso per principianti della Universidad del Rosario di Bogota (Colombia), A travel by Spanish America: Spanish for beginners oppure il corso Basic Spanish 1: getting started della Universitat Politècnica de València (Spagna) e, ancora, un corso di spagnolo per personale sanitario Foundations of Medical Spanish. Ci sono corsi di lingua per il lavoro, il commercio e l’impresa, e corsi per prepararti all’esame di lingua per la certificazione linguistica, come il TOEFL o lo IELTS. Ci sono anche corsi per prepararti al colloquio di lavoro, come English@Work: Basic job interview skills.


FutureLearn

Su FutureLearn trovi corsi di cinese, francese, frisone, inglese, irlandese, italiano, norvegese, olandese e spagnolo. Trovi corsi per prepararti all’esame di lingua inglese IELTS per la certificazione linguistica, corsi di lingua per il lavoro (p.e., English for healthcare) e corsi per l’università (English for academic study). Per l’arabo, trovi un corso di Islamic calligraphy: An introduction to the art of handwriting. Simpatico è il corso Explore the English language through Shakespeare’s plays


Coursera

Su Coursera trovi corsi di cinese mandarino, coreano, giapponese, inglese, francese, portoghese (Portogallo e Brasile), russo, spagnolo e corsi particolari come English for teaching purposes, English for journalism, Akademiskt skrivande: svedese per scrivere testi per l’università.


EduOpen

Su EduOpen trovi i corsi del percorso Learning to learn English dell’Università di Parma, tra i quali Imparare l’inglese… interrogando la Rete.


Federica

Su Federica trovi corsi di italiano e di inglese e il corso Karibuni! Introduzione alla lingua e cultura swahili



POK

POK – Polimi open knowledge trovi corsi di italiano

Classentral fa da motore di ricerca per cercare/trovare un MOOC.

Impara e studia online 1 delle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea

Bresciagiovani ha raccolto qui per te link a siti e app per imparare, studiare o esercitare online una o più delle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea.

Tieni conto che, di solito, le spiegazioni e le istruzioni sono in inglese o nella lingua oggetto di studio.

Abbiamo selezionato le opportunità gratuite o a basso costo. Alcuni siti offrono servizi sia gratuiti sia a pagamento, su alcuni puoi fare una prova gratuita per vedere come ti trovi e solo se ti trovi bene abbonarti.

Bulgaro

Bulgaro è un corso online gratuito fino al 4° livello, con flashcards visibili (dopo il 3° livello) e forum di discussione.

Croato

Hr4Ee è un sito dell’Istituto di linguistica dell’Università di Zagabria, finanziato dall’UE. Trovi 3 corsi di croato gratuiti – per principianti, intermedio, avanzato – e 2 corsi specialistici – croato per aziende e croato per studenti di 10 lezioni ciascuno. Ogni lezione contiene audio, contenuti grammaticali e ortografici, esercizi, quiz, mappe interattive, video, dizionario, informazioni e curiosità sulla cultura, la storia e la gastronomia croate e informazioni pratiche.

Learn Croatian è il sito della scuola di lingue Školica. Gratuitamente puoi seguire 1 lezione di prova, fare il test per scoprire il tuo livello di conoscenza del croato, ampliare il tuo vocabolario e esercitare la grammatica.

Ceco

Sul sito Kurzy češtiny pro cizince trovi corsi gratuiti online del Centro per l’integrazione degli immigrati: corso di ceco per il lavoro e corso di ceco per la scuola

Ten, ta, to è una app gratuita di esercizi per memorizzare i generi dei sostantivi cechi, con dizionario

Czech an essential grammar è un epub scaricabile gratuitamente messo di disposizione dall’Istituto di linguistica teoretica e computazionale dell’Università Karlova di Praga

Internetová jazyková příručka è un manuale online gratuito di grammatica ceca del Dipartimento di studi linguistici dell’Istituto di lingua ceca dell’Accademia delle scienze di Praga

Learn Czech with Rich sono video gratuiti girati da uno studente di ceco che mette a frutto la propria esperienza per spiegare grammatica, vocabolario e pronuncia della lingua ceca

Danese

Dansk Her og Nu è corso online gratuito di danese per principianti, del Ministero danese dell’immigrazione e dell’integrazione.

Sono 12 lezioni con esercizi di comprensione scritta e orale, esercizi di grammatica, un glossario.

Nei testi e nei dialoghi segui Maria e Søren a lavoro, in mensa, al bar, in farmacia, all’ufficio postale, alle feste e leggere testi reali su orari di apertura, sistema scolastico, cortesie, tradizioni natalizie, ecc.

Basby è un sito di spiegazioni grammaticali, esercizi di lettura e di pronuncia proposti dall’insegnante Andres Basby

Fjern è un corso di danese online dello Statens Voksen Uddannelsescentre (centri statali per l’educazione degli adulti), con spiegazioni grammaticali e esercizi di lettura

Vores fællessprog è un sito del Ministero danese dell’immigrazione e dell’integrazione che mostra somiglianze e differenze tra la lingua e la grammatica danese e altre 10 dieci lingue, con esercizi

Estone

Keeleklikk è un corso online gratuito di estone, livello A2 (principiante). Il corso – di 16 capitoli – comprende animazioni, video di grammatica e esercizi.

Keeletee è un corso online gratuito livello B1 (intermedio). Il corso – di 13 capitoli – comprende interviste autentiche, video di grammatica, esercizi e test.

Entrambi i corsi trattano la comunicazione nelle situazioni quotidiane.

Puoi scambiare messaggi con l’insegnante.

Entrambi i corsi sono stati finanziati dal Fondo sociale europeo e dal Ministero estone dell’educazione e della scienza.

Il corso Keeleklikk ha ricevuto un premio dal Ministero estone dell’Istruzione e della scienza e il premio della Commissione europea per i contributi allo sviluppo dell’insegnamento delle lingue straniere.

Sul sito del Ministero estone dell’Istruzione e della scienza, alla pagina Language study materials, trovi link a dizionari, materiale da scaricare, esercizi interattivi, siti di traduzione automatica.

Finlandese

A taste of Finnish è un corso online gratuito di finlandese, del Dipartimento di studi finlandesi, ugro-finlandesi e scandinavi dell’Università di Helsinki.

Creato per gli studenti universitari internazionali  è aperto a tutti.

I 10 capitoli comprendono 3 lezioni con brevi testi, dialoghi, esercizi e grammatica e coprono il vocabolario di base in situazioni quotidiane come presentarsi, andare al bar e fare attività per il tempo libero.

Extreme Finnish è un corso online gratuito per imparare a capire il finlandese parlato. Ascolta e fai i quiz e passa alla lezione successiva anche se non hai capito tutto. Noterai che il tuo orecchio inizia a cogliere le parole sempre meglio quanto più ascolti.

Learn Finnish è un corso online gratuito del centro multiculturale MoniNet per promuovere la comunicazione tra immigrati e finlandesi.

Le lezioni raccontano la vita di un immigrato in Lapponia e includono testi, vocabolario, informazioni sulla lingua finlandese e esercizi.

Tavataan taas è un corso online gratuito di finlandese dell’Università di Helsinki, diviso in 2 parti. La 1ᵃ parte ti introduce a una serie di parole finlandesi di base utilizzate nella vita di tutti i giorni. La 2ᵃ parte comprende la grammatica e esercizi di lettura.

Introductory Finnish è un corso online gratuito di finlandese per principianti, dell’Università Aalto di Espoo. Le 4 sezioni comprendono attività per praticare l’ascolto e la comprensione del parlato, esercizi di lettura e scrittura, video, quiz per l’autovalutazione e test finale.

Puhutsä suomee? è un corso online gratuito di finlandese. Nei video segui Kristina, da poco trasferita in Finlandia, e i suoi amici finlandesi Juho e Villehart. Scopri alcune differenze tra finlandese parlato e scritto, fai esercizi online con feedback automatico e compiti orali e scritti.

Supisuomea è un corso online gratuito di finlandese. Comprende glossari in diverse lingue (inglese, estone, francese, tedesco, russo, somalo e svedese) e 12 episodi di una serie tv sulla lingua e la cultura finlandese (con sottotitoli finlandesi o svedesi o senza).

Kielikompassi è un sito di audio, dell’Università di Jyväskylä, per esercitare la comprensione orale del finlandese. Ascolta 8 giovani da diverse regioni della Finlandia che parlano nei loro dialetti. Ti danno anche alcuni consigli utili per viaggiare nelle loro città.

Kielitoimiston sanakirja è un dizionario monolingua online gratuito di finlandese standard, dell’Istituto per le lingue della Finlandia.

Sanakirja è un dizionario bilingue online gratuito finlandese/inglese.

Suomipassi  è una app sviluppata dall’Università di Turku per gli studenti di finlandese

Sulla pagina Suomen kieltä internetissä del sito InfoFinland trovi ancora tante altre risorse gratuite online per imparare o esercitare il finlandese.

Francese

Sul sito dell’Institut Français trovi molti link a siti per migliorare il tuo francese e o impararlo da zero.

Parlons français, e Apprendre le français sono siti della catena televisiva di lingua francese TV5MONDE per imparare e esercitare il francese online gratuitamente. Trovi esercizi, giochi e una app basati sull’ascolto di documenti autentici – telegiornali, interviste e documentari.

Su Bonjour de France trovi spiegazioni grammaticali, esercizi, video, test dal livello A1 al livello C1.

Phonétique, sito per ascoltare e esercitare la pronuncia; trovi presentazioni sonore (dell’alfabeto francese e dell’alfabeto fonetico internazionale) e esercizi di discriminazione.

Français Facile sono una serie di podcast, video e esercizi creati dal professore di francese Vincent Durrenberger.

J’APPrends  è una app di video e giochi.

Français premiers pas è una app gratuita l’apprendimento del francese per principianti, finanziata dal Ministero francese della cultura e dalla Fondazione Alliance Française.

Greco

Kypros è un corso online gratuito di greco. Comprende audio reali, note degli studenti, una raccolta di strumenti di apprendimento collaborativo, un dizionario online di greco e un correttore ortografico greco.

Talk Greek è un corso online gratuito della BBC per imparare a parlare greco.

Irlandese

Irish 101: An introduction to Irish language and culture è un corso online gratuito dell’Università di Dublino (MOOC), di vari livelli: da A1 a C1. Gli argomenti vanno dai saluti al significato dei nomi irlandesi e alla mitologia. Se vuoi puoi anche prendere una laurea completa in lingua e cultura irlandese online.

Clilstore è un sito sviluppato nell’ambito del progetto COOL (Clil open online learning) finanziato dalla Commissione europea e gestito da insegnanti che creano e condividono moduli multimediali di apprendimento delle lingue. Trovi video e audio, dal livello A1 al livello C2.

Irish for beginners è un corso online gratuito di conversazione gaelico irlandese di 1 mese, per principianti.

Sul sito dell’emittente radiofonica e televisiva nazionale irlandese RTÉ trovi una sezione dedicata al gaelico e tanti podcast per esercitare l’ascolto.

Inglese

Getting started, del British council, raccoglie una serie di risorse gratuite online per imparare e esercitare l’inglese.

Premier skills English, è un altro sito del British Council, per imparare e esercitare la lingua inglese attraverso la lingua del football (se ami il calcio oltre alle lingue).

Learning English, della BBC, offre molti materiali, anche per insegnanti, con corsi, spiegazioni grammaticali, vocabolario, pronuncia e una app

Sul sito della Cambridge university press trovi una serie di attività gratuite online.

English language learners, del New York Times, offre articoli, video, podcast, giochi.

Lettone

Latviešu valoda starptautiskajā datortīklā

Latviešu valodas resursi è una pagina di risorse online gratuite per l’apprendimento e l’insegnamento del lettone, a cura dell’Università della Lettonia. Tra cui corsi Ko Tu teici? per principianti, per studenti della scuola primaria e del liceo. Trovi lezioni, immagini, video e audio su pronuncia, grammatica, frasi idiomatiche.

In Baltic online, del Linguistics research center dell’Università del Texas, trovi corsi di lettone classico intermedio e avanzato con più di 35 lezioni di grammatica baltica, esercizi di lettura e analisi testuale lituana e lettone, un dizionario di lituano, un dizionario lettone…

Lituano

Oneness è un sito per imparare e esercitare gratis online 5 ingue tra cui il lituano.

Maltese

Maltese language resource server è un progetto dell’Università di Malta per creare e rendere disponibili risorse linguistiche di base per la lingua maltese.

Dizzjunarju tal-Malti è un dizionario online di maltese.

Olandese

Introduction to Dutch è un corso online gratuito di olandese (MOOC) dell’Università di Groninga, con esercizi di ascolto e conversazione.

Dutchgrammar è una grammatica online della lingua olandese, con esercizi, forum, podcast, link a altro materiale online.

Su Learndutch trovi videolezioni online gratuite e non, per ogni livello, con vocabolario, grammatica, test.

 

 

Polacco

Nell’articolo The best free online resources for Polish language learners del sito Careers in Poland e nella sezione Online courses and resources dell’Istituto Polacco (ente del Ministero degli Affari esteri polacco per la diffusione della cultura, dell’arte e della storia polacche) trovi moltissimi link per imparare e esercitare il polacco online gratuitamente.

Portoghese

La Plataforma de Português online è un sito per imparare online gratis il portoghese, a cura dell’Alto Commissariado Para As Migrações. Le istruzioni e il video di benvenuto sono disponibili in portoghese, inglese e arabo e il materiale didattico copre argomenti elementari (livello A) e intermedi (livello B).

Talk Portuguese è un corso online gratuito della BBC.

Conjuguemos è un sito per studiare il vocabolario.

Ilocalapp è un sito per l’apprendimento online di 4 culture e lingue: finlandese, italiano, polacco e portoghese. Il corso di portoghese è per principianti ed è a cura del Center for social studies dell’Università di Coimbra. Se non sei iscritto all’Università di Coimbra costa 20 euro per 1 anno.

Rumeno

Romanian lesson è un sito di lezioni gratuite online di rumeno, dal livello A1 al livello avanzato. Puoi fare il test per scoprire il tuo livello. Trovi materiali audio e video su pronuncia e grammatica.

Simple Romanian, è un sito di 70 lezioni gratuite online di rumeno. Ogni lezione è suddivisa in 4 categorie: conversazione di strada, grammatica, dialogo e vocabolario.

Slovacco

Il sito Slovake è un sito per imparare lo slovacco gratis online, sostenuto dalla Commisione europea nell’ambito del programma KA2 – languages ​​- program of lifelong learning.

Puoi studiare la lingua slovacca in 13 lingue diverse: ceco, inglese, tedesco, esperanto, spagnolo, francese, croato, ungherese, italiano, lituano, polacco, russo e slovacco.

Trovi corsi di lingua di vari livelli (A1, A2, B1 e B2) con esercizi, test e dizionari per aiutarti a familiarizzare con la grammatica, imparare vocaboli e comunicare. Trovi anche informazioni interessanti sulla Slovacchia

E-slovak è un corso online gratuito di slovacco, realizzato da Studia academica slovaca, il centro per lo slovacco come lingua straniera dell’Università Comenius di Bratislava.

Trovi frasi principali, vocabolario, grammatica e argomenti sulla vita quotidiana. Dopo aver completato il corso e superato l’esame finale puoi ottenere un certificato.

Učíme (sa) slovenčinu è un sito online per l’apprendimento e l’insegnamento gratuito dello slovacco come lingua straniera di vari livelli (da A1 a C1. Trovi materiale audiovisivo della durata di 2-4 minuti (reportage televisivi, vlog, podcast, video, ecc.) e attività interattive di ascolto e ripasso della grammatica e del vocabolario.

Slovenčina ako cudzí jazyk è un canale YouTube con brevi video da 5 a 15 minuti su vari argomenti: la storia di Bratislava, fiabe classiche, ricette, quiz cinematografici…

Naučte sa po slovensky è una app di sloveno di livello A1-A2 con oltre 1000 frasi  in slovacco.

Naučte sa slovenčinu – 5000 fráz è una app gratuita per imparare la lingua slovacca. Trovi frasi di conversazione su diversi argomenti con pronuncia e trascrizione fonetica in slovacco e giochi incentrati sulle capacità di ascolto, scrittura e conversazione.

Sloveno

Slovene learning online è un corso online gratuito di sloveno, sviluppato dal Centro per lo sloveno come seconda lingua e lingua straniera

Spagnolo

Learn Spanish: Basic Spanish vocabulary specialization è un corso online gratuito dell’Università della California (MOOC).

Spanish proficiency exercises è un corso online gratuito dell’Università del Texas ad Austin, con video, podcast, esercizi e giochi di ruolo, dal livello A1 al livello C.

Mi vida loca è il corso online gratuito della BBC.

Svedese

Learningswedish è un corso online gratuito di svedese per principianti, sviluppato dal Svenska Insitutet con insegnanti svedesi nelle università in Svezia e all’estero.

Il corso ti dà una conoscenza di base dello svedese parlato e scritto. Segui la studentessa Nathalie e le sue amiche che studiano svedese all’Università di Uppsala.

La app contiene anche liste di parole, frasi idiomatiche e un po’ di grammatica. Una volta installata, la app funziona anche offline.

Le istruzioni sono in inglese.

Digitalaspåret è un sito con vari materiali di studio. Puoi scegliere il tuo livello e poi ascoltare, leggere e studiare nuovi vocaboli.

Ord è un traduttore online inglese/svedese. Ottieni la traduzione della parola che stai cercando con esempi e utilizzo.

Synonymoer è un motore di ricerca svedese per la lingua svedese. Trovi sinonimi, opposti, definizioni, accenti, inflessioni e pronunce.

Su Klartext della radio svedese Sverige radio puoi ascoltare le notizie adattate per i principianti.

Sul sito della tv svedese Svtplay puoi vedere e ascoltare notizie, serie, film online con i sottotitoli.

Tedesco

Su Kostenlos Deutsch üben, del Goethe Institut, trovi giochi, app, corsi, esercizi, forum, vocabolari, chat vocali, chat testuali per imparare e esercitare il tedesco gratuitamente.

Deutschkurse, finanziato dal Ministero tedesco per l’istruzione e la ricerca, offre materiali e esercizi (livello A1 – B2) su argomenti legati al lavoro e alle professioni.

Su Deutschkurse, del media Deutsche Welle, trovi corsi e esercizi, video, audio, podcast e materiale scaricabile per imparare e esercitare il tedesco dal livello A1 al livello C1.

Su Deutsch Sprache trovi video, esercizi interattivi, audio su scene quotidiane, giochi e quiz dal livello A1 al livello C2), , spiegazioni, modi di dire.

 

 

Ungherese

HungarianReference è una guida online alla lingua ungherese.

Hunglang è un blog di grammatica ungherese per principianti, a cura di László Ragoncsa.

The Magyar-Tanulás Repository è un sito di grammatica ungherese per principianti.

Magyar Elektronikus Könyvtár è una biblioteca virtuale. Trovi libri ungheresi e la traduzione in ungherese di classici internazionali  da scaricare gratuitamente.

Impara e studia online una lingua non europea

Se l’Unione europea ha 24 lingue ufficiali, le lingue ufficiali delle Nazioni Unite sono 6, tra cui arabo, cinese e russo.

Arabo

School Arabia è una istituzione accademica araba giordana. Sul sito trovi lezioni di grammatica e morfologia araba, dal livello intermedio all’avanzato, e testi di opere celebri.

Al-Jazeera Arabic learning è il sito della emittente qatariota Al-Jazeera dedicato all’apprendimento della lingua araba. Puoi leggere le notizie del giorno con testi vocalizzati o guardare video con la trascrizione. Puoi fare esercizi, verificare la tua capacità di comprensione, apprendere vocaboli ecc. Va dal livello principiante al livello avanzato.

Arabic online è un sito per l’apprendimento della lingua araba finanziato dal Lifelong learning programma dell’Unione europea. Le unità per principianti sono gratuite, così come il corso per le scuole Try Arabic! creato dal British Council

Madinah Arabic è un sito per l’apprendimento online della lingua araba, dal livello principiante al livello avanzato.

A guide to Arabic è il sito dell’emittente di Stato britannica BBC per l’apprendimento della lingua araba, livello principiante. Trovi video e articoli informativi.

My easy Arabic è un sito per l’apprendimento dell’alfabeto, della scrittura e della lettura dell’arabo moderno standard. Trovi file audio per l’apprendimento della pronuncia e regole grammaticali. Le funzioni avanzate e l’e-book sono a pagamento.

Learn Arabic with Maha è un canale YouTube a cura di Maha Yakoub, madrelingua araba di origine palestinese.

Khallina è un sito per insegnanti e studenti di arabo, dal livello principiante al livello avanzato.

Madrasa è un corso online gratuito di arabo standard moderno con 36 lezioni in spagnolo, con scritte in arabo e traslitterazione.

Islamic calligraphy: An introduction to the art of handwriting è un MOOC della Universiti Malaya di Kuala Lumpur, in Malaysia.

Cinese

Tra i MOOC di Futurelearn trovi 3 corsi online gratuiti Introduction to Chinese della Shanghai international studies university (Conversation, Grammar, Pronunciation and tone) e il corso online gratuito della National Chiao Tung University Fall in love with Mandarin.

I MOOC di edX per imparare il cinese gratuitamente online trovi: Mandarine Chinese essentials e Mandarin Chinese level 1, Mandarin Chinese level 2 e Mandarin Chinese level 3, Mandarin Chinese for business e Mandarin communication della azienda Mandarinx.

Tra i MOOC di Coursera per imparare il cinese gratuitamente online ci sono una decina di corsi della Università di Pechino: Chinese for beginners , Chinese for HSK (4, 5 e 6), Chinese characters for beginners, e 1 corso della Università Nazionale di Taiwan Learning Chinese: Start from scratch

Sito del Centre for teaching Chinese as a foreign language dell’Università di Oxford, Regno Unito. Trovi risorse online per l’apprendimento del cinese, una sezione di grammatica e esercizi.

Anche sul sito Chinese plus trovi online per l’apprendimento del cinese.

Da Chinese Test puoi scaricare simulazioni d’esame per tutti i livelli di HSK e HSKK.

Mandarin lab è un canale Youtube con video-lezioni in italiano sugli elementi di base della grammatica cinese, il Pinyin e la storia della scrittura cinese.

Imparare il cinese è il sito dell’emittente China Radio International.

Pleco è una app gratuita con dizionario cinese-inglese inglese-cinese.

Giapponese

Easy Japanese è un corso online gratuito di giapponese dell’emittente giapponese NHK. Trovi 48 lezioni per principianti.

Marugoto e Erin sono corsi online gratuito della Japan Foundation, l’organizzazione che promuove la lingua e la cultura giapponese nel mondo. Sul sito della fondazione trovi anche altri corsi, a pagamento.

Takoboto è un dizionario giapponese-inglese online con frasi di esempio e altre funzioni per aiutarti a imparare il giapponese.

Tra i MOOC su Edx trovi i Japanese courses, tra cui 8 corsi di Japanese for beginners e 1 corso di Japanese pronunciation for communication, più vari altri corsi sulla cultura giapponese.

Hindi

Hindi Urdu flagship è un sito dell’Università del Texas a Austin, USA. Alla voce Resources trovi molti link per l’apprendimento dell’hindi.

A door to Hindi è un sito per imparare gratis online la lingua hindi della University of North Carolina, USA.

Virtual Hindi è un corso online di hindi della New York University, USA.

Hindi vocabulary è una raccolta di materiali per studiare l’hindi online gratuitamente del Dipartimento della lingua ufficiale del Ministero indiano degli affari interni.

Hindi language resources è una raccolta di link per della Colorado State University, USA.

Mind ur Hindi e Learning Hindi sono siti gratuiti per l’apprendimento dell’hindi.

Russo

Tra i MOOC su Coursera trovi una decina di corsi online gratuiti di russo della Università statale di San Pietroburgo: da Russian for beginners a Russian alphabet a Business Russian communciation.

A guide to Russian è il sito dedicato alla lingua e alla cultura russa della BBC.

Swahili

Su KiSwahili dell’Università del Kansas (USA) trovi materiali scaricabili in pdf per imparare lo swahili.

Turco

Su Learn Turkish dell’Yunus Emre Enstitusu trovi risorse online, corsi e app per imparare il turco.

Turkish basics è una grammatica online gratuita di turco.

Hands on Turkish è un sito per apprendere il turco online. L’abbonamento costa circa 6 euro al mese.

Ucraino

Speak Ukraine è il sito per lo studio della lingua ucraina del Ministero ucraino della cultura e della politica dell’informazione. Trovi siti e app per l’apprendimento dell’ucraino.

Italiano per stranieri o italiano come lingua seconda L2

14 milioni di persone in Unione europea parlano l’italiano come seconda lingua (L2) (Eurobarometro 2006 e 2012 della Commissione europea).

Fra le lingue straniere scelte come seconda lingua straniera di studio e/o insegnamento, l’italiano è la 4ª lingua straniera più scelta nel mondo.

Dopo francese (50%), inglese (15%) e spagnolo (10%), si attesta pari con il tedesco a 7,5% (secondo l’indagine del Ministero degli esteri Italiano 2000).

Bresciagiovani ha raccolto qualche link per imparare e studiare l’italiano online gratis.

Benvenuti in Italia! Orientarsi con l’italiano (parte 1 e parte 2) è un corso gratuito online (MOOC) dell’Università di Bologna.

Su edX trovi 3 MOOC per imparare l’italiano online gratuitamente: Italian language and culture (da principiante a avanzato) del Wellesley College di Boston, USA.

I MOOC su Futurelearn sono 2: Introduction do Italian dell’Università per stranieri di Siena e Italian for beginners 1: Meeting, greeting and eating della Open University a Milton Keynes, nel Regno Unito.

A guide to Italian è il sito della BBC dedicato alla lingua e alla cultura italiana.

In evidenza

Certificazioni linguistiche

Vuoi sapere se hai una buona conoscenza dell'inglese, dello spagnolo, del

QCER, CEFR… Ma che lingua parli?

Da anni, ormai, quando iniziamo a scrivere il curriculum – quando