Viaggio in Sardegna? Approfittane per grifonare!

Viaggio in Sardegna? Approfittane per grifonare! 13 Agosto 2019

Un concorso fotografico intitolato “Andiamo a grifonare!” – come l’espressione coniata dal personale prima di ogni uscita sul campo – nell’ambito del progetto Life Under Griffon Wings.

 

“Andare a grifonare ha tanti significati: cercare i grifoni, seguirne il volo, osservarne l’alimentazione e le tappe della stagione riproduttiva, ammirarne la loro bellezza e soprattutto collaborare con il progetto Life Under Griffon Wings per la tutela del Grifone, una specie simbolo della Sardegna agro-pastorale, seriamente minacciata di estinzione.”

Il concorso si svolgerà all’interno dell’area di progetto Life Under Griffon Wings.

Per partecipare è necessaria una pre-iscrizione entro il 30 settembre 2019 compilando l’apposito form. In tal modo sarà possibile ricevere il regolamento per la corretta fruizione delle stazioni di alimentazione e l’elenco degli allevatori che hanno aderito all’iniziativa.

 

Il concorso è suddiviso in 2 categorie:

Categoria A) il grifone e l’ambiente rurale; il grifone è parte di un ciclo vitale che tocca la sia la catena alimentare (di cui è apice) che la relazione con l’uomo; dovrai raccontare l’ambiente del grifone, esaltando le peculiarità di queste aree

Categoria B) il pasto nelle stazioni di alimentazione: il progetto ha attivato una rete di stazioni di alimentazione in grado di sopperire al problema della carenza alimentare; ti verrà fornito l’elenco e i contatti degli allevatori che aderiranno al contest e dovrai prendere contatti direttamente con il proprietario dell’azienda

Le immagini (a colori e in formato digitale) devono essere state scattate esclusivamente in Sardegna nel periodo compreso tra il 1° settembre-30 novembre 2019 e caricate dal 10 al 15 dicembre.

 

Verranno individuate le 20 immagini ritenute più meritevoli.

Tra queste, verranno scelte le foto vincitrici di sezione e la foto vincitrice assoluta, a cui andranno rispettivamente un premio in denaro di euro 500 euro e di 1500 euro.

Le 20 foto faranno parte integrante di una mostra itinerante dedicata al grifone e che sarà successivamente installata in modo permanente nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari.

 

Per ulteriori info leggi il bando completo.

 

 

 

Foto: herbert2512