Studiare in Canada

Studiare in Canada 23 novembre 2015

Alla sua terza edizione, la Fiera Studiare in Canada quest’anno è sbarcata anche a Brescia (dopo una prima tappa a Roma), scegliendo la nostra città come punto strategico per un bacino che copre l’intero Nord Italia.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ambasciata del Canada in Italia, in collaborazione con il Comune di Brescia, e ha visto coinvolte molte scuole, istituti e università canadesi.

Si è tenuta il 6 e 7 novembre presso i prestigiosi locali di BREND di via Moretto; due giornate aperte a operatori, studenti di ogni livello, professionisti, genitori e docenti.

Dall’Ambasciata ci scrivono che la Fiera, a Roma e poi a Brescia, ha riscosso grande interesse ed è stata un enorme successo.

Le 32 scuole canadesi presenti a BREND, e il Vice Presidente dell’Associazione Canada’s Colleges & Institutes, sono stati molto felici di incontrare gli oltre 500 studenti che hanno affollato la Fiera, esprimendo grande soddisfazione per la preparazione e l’ottimo livello di inglese dimostrati dai ragazzi.

E’ la prima volta che la nostra città ospita un evento di questa portata; è stata l’occasione per incontrare rappresentanti d’istituti d’istruzione secondaria, post-secondaria e scuole di lingua in Canada e ricevere informazioni di prima mano.

Perché studiare in Canada?

Il Canada ha un’estensione territoriale pari a 33 volte quella dell’Italia per una popolazione che è di circa la metà (approssimativamente 35 mln di abitanti); questo fa del Canada un paese ricchissimo di opportunità per chi vuole studiare e specializzarsi in questo meraviglioso paese, diviso in 10 province, 3 territori e con due lingue ufficiali (inglese francese), ma con oltre 200 lingue presenti.

Il multilinguismo e il multiculturalismo sono una realtà, così come anche l’alto livello di qualità della vita Il Canada possiede un sistema di istruzione e formazione d’eccellenza, assolutamente personalizzato e inclusivo.

Quali le opportunità presenti alla Fiera?

Programmi di periodo scolastico all’estero

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è possibile partecipare ad un periodo scolastico compreso fra i 3 e i 12 mesi in Canada, alloggiando presso famiglie o presso le residenze scolastiche, senza perdere l’anno.

A presentare questa opportunità in Fiera erano presenti i seguenti istituti scolastici:

Distretti scolastici e Scuole secondarie

Università e College

Per coloro che intendono proseguire con gli studi post-secondari, il Canada presenta una vastissima offerta formativa.

In Canada l’istruzione post-secondaria è di responsabilità dei governi territoriali e provinciali, con proprie normative e procedure, sebbene le strutture di base del sistema di istruzione siano simili in tutto il paese.

Si può scegliere fra:

  • sistema universitario
  • sistema dei College

L’organizzazione del sistema universitario è simile a quella italiana:

  • Il Bachelor’s o Undergraduate, della durata di 3 o 4 anni corrisponde alla nostra Laurea di Primo Livello;
  • Il Master’s, a cui si accede dopo aver conseguito il Bachelor’s, ha una durata di 1 o 2 anni e corrisponde alla nostra Laurea di Secondo Livello;
  • Il Doctoral o PhD, si effettua normalmente dopo il Master’s degree e prevede 3 anni di studio compresa la tesi (corrisponde al nostro Dottorato di Ricerca).

Il sistema dei college, invece, offre una formazione più pratica e professionalizzante, fortemente collegata al mondo del lavoro e delle imprese.

I College prendono anche il nome di Institutes of technologyCommunity colleges, PolytechnicsUniversity collegesColleges of applied arts and technology oppure, nella Provincia del Québec, Collèges d’enseignement général et professionnel (CÉGEPS).

La durata dei corsi varia da pochi mesi a 4 anni, e prevedono lunghi periodi di formazione on the job o tirocinio.

E’ prevista la possibilità di passare dall’università al college e viceversa.

Le spese di soggiorno e di iscrizione per gli studenti internazionali variano in base alla località, all’istituzione e al programma scelti, ma sono generalmente più bassi che in altri paesi anglofoni come Australia, Stati Uniti e Regno Unito.

Alla Fiera che si è tenuta a Brescia erano presenti i seguenti istituti di istruzione post-secondaria, tra Università e Colleges:

Organizzazioni:

Corsi di lingua

Il Canada ha due lingue ufficiali, inglese e francese. L’inglese è la lingua parlata nella maggior parte dei territori e delle provincie. Il francese è la lingua principale del Quebec e in alcune aree di Ontario, New Brunswick e Manitoba, ma ci sono comunità francofone in tutti i territori canadesi.

In Canada, pertanto, sono numerosissime le opportunità di frequentare corsi di inglese o francese (ce n’è per tutte le età e le esigenze) o anche di partecipare a programmi che combinino l’acquisizione di competenze linguistiche con la possibilità di fare un tirocinio

Le Scuole di lingua presenti alla Fiera:

Organizzazioni:

Permessi per studio

Per i cittadini italiani è necessario ottenere un Visto per Studio per poter studiare in Canada per periodi superiori a 6 mesi. Informazioni precise si possono ottenere contattando l’Ambasciata del Canada in Italia http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/visas/index.aspx?lang=ita&menu_id=54

Per approfondimenti:

 

Commenti

commenti