Studia online gratis con i… MOOC

Studia online gratis con i… MOOC 23 Giugno 2017

Cosa sono i corsi MOOC?

Cosa significa MOOC?

MOOC sta per Massive Open Online Course.

I MOOC sono corsi online, nella maggior parte dei casi gratuiti, che si tengono mediante videolezioni.

Un articolo recente di Wired sulle piattaforme per seguire corsi online (per lo più a pagamento) ne parla così: “Dispositivi sempre più potenti, connessioni veloci e abbonamenti flat: la formazione a distanza non è mai stata così semplice. L’acronimo usato è Mooc (Massive online open courses) e in rete c’è davvero di tutto: dal miglioramento personale alla gestione del tempo, passando per la calligrafia, la storia romana, il calcolo differenziale e il greco antico. A tenere le lezioni, un parterre variegato di docenti: abbondano i professori universitari che entrano in aula virtuale per conto dei propri atenei”.

Partecipano ai corsi persone da varie aree geografiche del mondo.

Oltre ad accedere a materiale didattico, video e quiz, sulle piattaforme puoi frequentare anche forum interattivi con comunità di studenti e professori.

Certi MOOC forniscono crediti universitari o certificazioni professionali.

Alcune università italiane hanno una loro piattaforma Mooc: il Politecnico di Milano con Pok Polimi e l’Università Federico II di Napoli con Federica. L’Università di Padova si appoggia alla piattaforma di Berlino Iversity e offre corsi in lingua inglese.

Wired segnala tra le proposte più interessanti “Federica.eu, portale dell’Università Federico II di Napoli. Con una semplice registrazione è possibile iscriversi, seguire le lezioni e prendere appunti direttamente sulla piattaforma, oltre ad avere a disposizione una sitografia con i link alle migliori fonti. I 150 corsi spaziano dal business english all’economia, ma ci sono anche 4 percorsi di laurea completi (i primi Mooc in Europa): Economia aziendale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Scienze del turismo. Federica.eu collabora con EdX e ha realizzato corsi per Tim, Ferrovie dello Stato e Sna (Scuola nazionale dell’amministrazione)”.

Edx, il portale di formazione universitaria no profit e open source fondato nel 2012 dal Mit (Massachusetts institute of technology) e dalla Harvard university, offre corsi online preparati da docenti di atenei americani e internazionali, tra cui Sorbonne Université, The University of Adelaide, The Hong Kong Polytechnic University, Imperial College London, ecc. “Amplissima la scelta tra percorsi gratuiti e a pagamento”.

I corsi di Oilproject sono invece rivolti agli studenti delle scuole superiori.

Sul portale dei giovani di Torino c’è un dossier completo di F.A.Q. sui MOOC: dacci un’occhiata!

Photo by Mathieu Plourde