Muoversi a Brescia. Sei sicuro di aver bisogno dell’auto?

Muoversi a Brescia. Sei sicuro di aver bisogno dell’auto? 30 Novembre 2018

La questione è sempre aperta: quanto è possibile evitare l’utilizzo dell’auto in città?

In questo articolo ti forniamo una panoramica sui servizi di green mobility di cui puoi usufruire – oltre al tradizionale bus – per i tuoi spostamenti cittadini.

Per tutti i servizi di trasporto pubblico urbano (esclusi i biglietti singoli e i carnet di biglietti) dovrai munirti della tessera elettronica Omnibus Card.

 

Usi abitualmente la tua bici? Utilizza i servizi dedicati alle due ruote

Se arrivi in città con la tua bici, fuori dalla stazione ferroviaria c’è Bike station, un parcheggio per cicli e motocicli aperto tutti i giorni 24 ore su 24, coperto, video sorvegliato e illuminato.
Nella struttura è attivo anche un servizio di noleggio biciclette tradizionale.
Scopri le tariffe.
Leggi il regolamento completo.

In Largo Formentone – centro città – c’è Bike point, servizio di vendita bici e accessori, riparazione/manutenzione della tua bici che organizza anche eventi legati al mondo delle due ruote.

 

Non hai una bicicletta? C’è il BiciMia

Servizio di bikesharing  totalmente automatico che consente, previa iscrizione, di prelevare e consegnare la bici in una delle ciclostazioni dislocate sul territorio cittadino (presso ogni fermata Metrobus c’è una stazione BiciMia). Per utilizzare il servizio è sufficiente possedere una Omnibus Card.
Il servizio è integrato con la rete urbana di bus e metro ed è gratuito per i primi 45 minuti di utilizzo.

Il servizio si è arricchito con e-BiciMia, bike sharing di bici elettriche. Trovi le bici elettrice nelle postazioni indicate sulla mappa con l’apposito simbolo.

Scopri le tariffe.
Scopri dove iscriverti.
Puoi accedere al servizio anche con la app – scaricabile da Google Play ed Apple Store – che ti consente di utilizzare una bici per otto ore senza limiti di viaggio al costo di 2 euro pagabili con carta di credito.

 

Vuoi un mezzo di trasporto veloce? C’è il Metrobus

Dal villaggio Prealpino a Buffalora – passando per ospedale, centro, stazione e Poliambulanza – una metropolitana leggera collega l’estremità nord con quella sud-est della città in 30 minuti tramite 17 fermate, ogni giorno dalle 5 alle 24.

Presso ogni fermata trovi una postazione BiciMia e spesso anche un parcheggio coperto.

 

Vuoi muoverti agevolmente nel traffico? C’è E-scooter sharing

E-scooter sharing è un noleggio di scooter elettrici. Lo puoi trovare presso Bike Point di Largo Formentone. Prenderlo a noleggio è semplice: basta mostrare la patente, compilare il modulo di richiesta e lasciare in cauzione 50 euro. Lo puoi usare se hai compiuto 14 e hai conseguito il patentino che abilita alla guida dei mezzi a due ruote.

 

Hai proprio bisogno dell’auto? C’è AutoMia e E-vai

AutoMia è un servizio di car sharing pensato per chi deve effettuare brevi spostamenti. Per usufruirne devi essere possessore di una Ominibus card e acquistare un abbonamento, che può essere mensile, trimestrale o annuale.
L’auto si ritira presso uno degli stalli avvicinando la tessera al lettore posto sul parabrezza dell’auto stessa. Le auto sono disponibili 24 ore su 24 e possono essere prenotate sino a 15 minuti prima dell’effettivo utilizzo.
Con AutoMia hai parcheggio gratuito in città, accesso alle zone ztl, possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico.

Scopri le tariffe.
Vuoi saperne di più? Leggi le faq.

 

E-Vai è un servizio di car sharing ecologico su base regionale, integrato con il servizio ferroviario regionale a prevalenza elettrico e con presenza nei principali aeroporti lombardi.

Per usufruire del servizio devi preventivamente iscriverti e prenotarti; 20 minuti prima dell’orario di ritiro prestabilito riceverai un SMS con i codici di sblocco della vettura

Vuoi saperne di più? Leggi le faq.
Scopri le tariffe.

 

Inoltre…

Per essere sempre aggiornato sui servizi di green mobility, scarica Bresciapp, l’applicazione che ti permette di calcolare il tuo percorso di visita in città, cercare gli orari dei bus e le fermate più vicine, acquistare il biglietto e altro.

Puoi abbonarti a metro, bus e parcheggi con procedura on line dopo aver effettuato la registrazione.

Puoi pagare bus e metro anche con un sms al numero 4850202.

Per la stagione 2018/2019 c’è l’abbonamento speciale Move to the stadium. Nelle giornate in cui il Brescia giocherà in casa potrai utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere lo stadio. Il tuo abbonamento al Brescia calcio infatti ti dà diritto a una Omnibus card sulla quale, al costo di 15 euro, sono caricati 45 biglietti A/R.

 

 

 

 

Foto: 3dman_eu

Condividi: