Muoversi a Brescia: sei sicuro di aver bisogno dell’auto?

Muoversi a Brescia: sei sicuro di aver bisogno dell’auto? 1 marzo 2017

La questione è sempre aperta: quanto è possibile evitare l’utilizzo dell’auto in città?

In questo articolo ti forniamo una panoramica sui servizi di green mobility di cui puoi usufruire, oltre al tradizionale bus, per i tuoi spostamenti cittadini.

 

Usi abitualmente la tua bici? C’è un parcheggio con servizio di noleggio e riparazione

Se arrivi in città con la tua bici, fuori dalla stazione ferroviaria c’è un parcheggio per cicli e motocicli aperto 24 ore su 24, coperto, video sorvegliato e illuminato.
All’interno del parcheggio puoi acquistare articoli per la bici ed usufruire di servizi di manutenzione e sistemazione di biciclette, private e del parco BiciMia.
Nella stessa struttura è attivo un servizio di noleggio biciclette tradizionale.

In Largo Formentone – centro città – trovi BikePoint, servizio pubblico di vendita bici/accessori per bicicletta, riparazione bici e informazione sulla mobilità cittadina.

 

Non hai una bicicletta? C’è BiciMia

È un sistema automatico di noleggio biciclette che consente, previa iscrizione al servizio, di prelevare e consegnare la bici in 70 postazioni dislocate sul territorio cittadino tramite la tessera magnetica Omnibus Card.

Il servizio è integrato con la rete urbana di bus e metro ed è gratuito per i primi 45 minuti di utilizzo.

È possibile anche usufruire di BiciMia tramite un’app gratuita scaricabile da Google Play ed Apple Store che consente di utilizzare una bici per otto ore al costo di 2 euro senza essere iscritti al servizio.

 

Vuoi un mezzo di trasporto veloce? C’è il metrobus

Dal villaggio Prealpino a Buffalora, passando per ospedale, centro e stazione e poliambulanza una metropolitana leggera collega l’estremità nord con quella sud-est della città in 30 minuti, ogni giorno dalle 5 alle 24.

Presso ogni fermata è attiva una postazione BiciMia e spesso si trova anche anche un parcheggio coperto.

 

Vuoi muoverti agevolmente nel traffico? C’è lo scooter elettrico

Me sharing è un servizio noleggio di scooter elettrici. Lo puoi trovare presso Bike Point di Largo Formentone. Prenderlo a noleggio è semplice: basta mostrare la patente, compilare il modulo di richiesta e lasciare in cauzione 50 euro. Lo puoi usare se hai compiuto 14 e hai conseguito il patentino che abilita alla guida dei mezzi a due ruote.

Tariffe e condizioni d’uso.

 

Hai bisogno dell’auto? C’è il car sharing

È un sistema automatico di noleggio auto che consente, previa sottoscrizione di un abbonamento,  di prelevare e consegnare l’auto presso una delle postazioni collocate in città e nelle città aderenti al servizio.

Ha indubbi vantaggi pratici, come il parcheggio gratuito in città, l’accesso alle zone ztl e la possibilità di circolare nei giorni di blocco del traffico.

A Brescia sono attivi 2 car sharing: Automia e E-vai (auto elettriche)

 

Inoltre…

Per essere sempre aggiornato sui servizi di green mobility, scarica l’app BSMove, che ti permette di calcolare il tuo percorso di visita in città, cercare gli orari dei bus e le fermate più vicine, acquistare il biglietto e altro.

Sei uno studente universitario a Brescia? Per te condizioni di trasporto pubblico più vantaggiose.

 

 

 

Photo by 3dman_eu