Giovani delegati al Consiglio d’Europa

Giovani delegati al Consiglio d’Europa 13 Dicembre 2019

Termine per la partecipazione: 3 gennaio 2020.

Dal 2014 il Congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio d’Europa invita giovani impegnati nell’animazione giovanile a partecipare alle sessioni con i membri del Congresso sulle questioni all’ordine del giorno.

Se vuoi partecipare alle sessioni 2020 a Strasburgo (Francia) dal 17 al 19 marzo 2020 e dal 27 al 29 ottobre 2020 puoi candidarti entro il 3 gennaio.

Puoi fare un’esperienza internazionale, far parte di un gruppo eterogeneo di giovani attivisti, fare rete e portare il punto di vista tuo e dei giovani nei dibattiti.

Ogni sessione è preceduta da una sessione preparatoria di 1 giorno: sarai introdotto al Congresso e ai suoi lavori.

Ai giovani delegati è chiesto anche di sviluppare e realizzare – con il supporto di tutor e formatori – un progetto locale o regionale correlato alle priorità del Congresso o ai temi della sessione 2020.

Potresti anche essere invitato a partecipare ad altri eventi organizzati dal Congresso fuori Strasburgo, come riunioni dei comitati, seminari o conferenze.

Gli obiettivi del Congresso sono:

  • coinvolgere i giovani nel lavoro del Congresso e portare la loro prospettiva nei dibattiti tematici all’interno del Congresso e promuovere la cooperazione con i membri del Congresso

  • sensibilizzare i giovani rispetto al lavoro del Congresso e agli strumenti che ha sviluppato per sostenere la partecipazione giovanile e discutere con loro su come aumentare la partecipazione giovanile

  • motivare i giovani delegati a moltiplicare le informazioni e l’esperienza acquisite durante le sessioni al loro ritorno a casa, in particolare attraverso lo sviluppo e l’attuazione dei propri progetti a livello locale e regionale

Requisiti per partecipare:

  • avere tra i 18 e i 30 anni e essere cittadino di uno degli Stati membri COE

  • essere attivi nel campo dell’animazione giovanile a livello locale e regionale

  • ottima conoscenza inglese

  • essere capace di parlare in pubblico, preparare discorsi e analizzare documenti politici

  • non aver già partecipato all’iniziativa

Le spese di viaggio e alloggio sono a carico del Congresso delle autorità locali e regionali in base alle norme del Consiglio d’Europa.

L’alloggio è in camera singola o condivisa.

Per candidarti  candidati devi inviare un video tramite YouTube di massimo 30 secondi.

Informazioni e contatti

Leggi anche:

L’elenco-promemoria dei 1300 e più tirocini d’Europa

Tirocini europei: quando fare domanda

QCER, CEFR… Ma che lingua parli?

Photo by Council of Europe