Festa dell’Europa 2015

Festa dell’Europa 2015 6 maggio 2015

La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Per celebrare la festa dell’Europa, le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Strasburgo il 2 maggio e di Bruxelles e Lussemburgo il 9 maggio. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Molte, un po’ ovunque, le iniziative proposte per l’occasione: anche a Brescia ci sono delle iniziative organizzate da Comune di Brescia/Bresciagiovani, nelle giornate del 7 maggio e del 9 maggio. Le iniziative si svolgono al Nuovo Eden, all’Informagiovani e nel Quartiere Carmine. Per l’occasione la Piastra Pendolina propone alcune attività nella piazzetta antistante l’Informagiovani, in via San Faustino.

Le iniziative rientrano nel calendario degli eventi locali supportati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dalla rete nazionale italiana Eurodesk in occasione della Settimana Europea della Gioventù 2015.

Commenti

commenti