Corsi gratuiti per Assistente familiare

Corsi gratuiti per Assistente familiare 18 aprile 2015

La cooperativa Il Gabbiano e l’ente di formazione Ial Lombardia promuovono due corsi gratuiti per Assistente familiare. I corsi sono rivolti a disoccupati/inoccupati maggiorenni che non frequentino altri percorsi di istruzione/formazione e sono finanziabili attraverso Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro.

Profilo
L’assistente familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili..) contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. Garantisce una presenza continuativa presso il domicilio della persona accudita svolgendo attività di assistenza diretta alla persona, in particolare nei momenti in cui è richiesto un supporto allo svolgimento delle attività quotidiane e occupandosi della pulizia della casa.

Formazione
La formazione è suddivisa in un modulo introduttivo finalizzato a fornire le competenze essenziali per l’assistenza della persona autosufficiente e in un modulo di base finalizzato a fornire le competenze nell’assistenza alla persona non autosufficiente.
La frequenza è obbligatoria.

Titolo rilasciato
Al superamento della prova finale verrà rilasciato un attestato di competenze della Regione Lombardia. Il titolo è spendibile, anche come credito formativo, in termini di riduzione oraria, in percorsi formativi per Asa e Oss.

Durata
I corsi durano 160 ore e si svolgeranno tra fine aprile e giugno 2015.

Sedi
Un corso si svolgerà presso la Cooperativa Il Gabbiano, via G. Forcella 25 – Pontevico e l’altro presso Ial Lombardia, via Castellini, 7 – Brescia.

Scadenza iscrizioni: 24 aprile 2015

Informazioni e iscrizioni
Contattare Ial Lombardia o Cooperativa Il Gabbiano
sede.brescia@ialombardia.it
risorseumane.formazione@ilgabbiano.it

Photo by: Rosie O’Beirne

Commenti

commenti