Orientarti nella scelta scolastica: ti aiuta un nuovo portale

Orientarti nella scelta scolastica: ti aiuta un nuovo portale 16 Novembre 2020

Si chiama Brescia Orienta il un nuovo portale nato per aiutarti nella scelta del tuo percorso di studi dopo la terza media.

È stato creato dal  Tavolo Provinciale per l’Orientamento dell’Ufficio Scolastico di Brescia per ovviare alle limitazione poste dall’emergenza sanitaria da Covid-19 alle normali attività di orientamento che le istituzioni formative avrebbero svolto in questo periodo.

Perciò, anche se quest’anno le attività di orientamento saranno diverse o limitate, niente paura: le tue domande troveranno risposta in questo sito dalla navigazione molto facile e intuitiva.

Le singole sezioni del menù serviranno a fornirti le conoscenze per effettuare una scelta consapevole: ti spiegheranno quali sono i percorsi scolastici e formativi del sistema italiano, ti indirizzeranno verso attività di orientamento, ti spiegheranno come e quando effettuare l’iscrizione, fugheranno ogni tuo dubbio residuo con le FAQ.

Ecco come.

Percorsi di studio e formazione. Quali sono gli indirizzi delle scuole superiori? Cos’ è un CFP? Cosa significa IeFP? Cosa distingue un IFTS da un ITS? Quante sigle, c’è da perdersi, ma in questa sezione troverai spiegato in modo semplice e sintetico di cosa si tratta, per aver chiaro quali sono i percorsi scolasti e formativi a cui puoi accedere e in quale momento.

Il consiglio orientativo. Il consiglio di classe composto dagli insegnanti che ti hanno accompagnano nel triennio delle medie ti consegnerà il Consiglio orientativo. È la proposta del percorso di studi che i tuoi insegnanti ritengono valorizzi al meglio le tue potenzialità e le tue risorse. Non è obbligatorio seguirlo, anche se in certe situazioni può diventare vincolante, ma è molto utile per orientarti nella scelta del percorso secondario: il 90% degli studenti che lo segue viene promosso a giugno.
Se però qualcosa non ha funzionato, ad esempio vuoi cambiare indirizzo, non sei lasciato solo, perché è attivo un servizio di ri-orientamento, che ti aiuterà a “raddrizzare il tiro”, se possibile.

Iscrizioni on line. È l’unica modalità per effettuare l’iscrizione al percorso di secondo grado prescelto. In questa sezione troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti su come e quando farlo.

Sezione FAQ. Ancora domande? La tua è una situazione particolare? Nella sezione FAQ del portale trovi tante risposte per fugare ogni dubbio.

 

Quali sono i percorsi attivati a Brescia e in provincia? Questo portale ti mostra tutto ciò che è presente sul territorio, e lo fa in modo intuitivo e diretto.

Nella home page troverai un blocco centrale contenente 13 icone cliccabili, ciascuna delle quali dedicata a un ambito di interesse (es. chimica e biotecnologie, tessile, moda e calzature, arte, musica e spettacolo, ambiente logistica e trasporti ecc.).

Clicca sull’area di interesse, ti verranno mostrate varie schede. Ogni scheda ti presenta un percorso e ti dice sinteticamente a quale indirizzo di studi appartiene, che titolo rilascia, quanto dura.

Selezionando la scheda ti si apre la pagina di geolocalizzazione, dove le bandierine ti forniranno indicazione su quali istituzioni (scuola pubblica, scuola paritaria, ente accreditato in regione) contenenti quell’indirizzo sono presenti sul territorio.

Da lì in poi, in progressione, è possibile selezionare i singoli istituti e all’interno di esso i vari indirizzi attivati.

 

Vuoi conoscere tutti i contenuti e iniziare la tua navigazione? Brescia Orienta ti aspetta!

 

 

 

 

Foto: Éva Zara da Pixabay