Green talents 2020

Green talents 2020 8 Aprile 2020

Termine di presentazione della domanda: 19 maggio 2020.

Sei un ricercatore, ti occupi di sostenibilità e desideri sviluppare le tue idee innovative? La tua ricerca ha il potenziale per rendere questa terra un posto migliore?

Dal 2009 il Ministero tedesco dell’educazione e della ricerca sostiene in vari settori della ricerca lo scambio globale d’idee verdi, innovative e sostenibili e premia 25 giovani talenti ecologici attraverso il programma Green talents.

Se sarai selezionato parteciperai a un forum scientifico di 2 settimane in Germania durante le quali potrai visitare strutture di ricerca, incontrare esperti e partecipare a un seminario sulle opportunità di ricerca e finanziamento.

L’anno successivo potrai fare un soggiorno di ricerca di 3 mesi (massimo 3, minimo 1) presso un istituto di tua scelta in Germania.

Dovrai scegliere l’istituto e coordinare insieme un piano di ricerca. A fine soggiorno, dovrai presentare una relazione sui risultati ottenuti e previsione di collaborazioni future.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dal Ministero tedesco dell’istruzione e della ricerca.

Tra gli istituti di ricerca, le università e le aziende partecipanti alla rete Green talents ci sono la Fraunhofer Society, la Helmholtz Association, la Max Planck Society e la Leibniz Association.

A causa della situazione attuale relativa alla pandemia COVID-19 potrebbero esserci modifiche con breve preavviso. Tieni d’occhio la pagina delle FAQ.

Requisiti per partecipare:

  • iscrizione a un master o un programma di dottorato o una laurea (master / dottorato di ricerca) completata non più di 3 anni
  • non più di 3 anni di esperienza professionale
  • attenzione allo sviluppo sostenibile e un approccio interdisciplinare in qualsiasi campo della ricerca sulla sostenibilità
  • comprovata padronanza dell’inglese
  • voti superiori alla media

Guarda il video di presentazione.

Contatti e informazioni

Leggi anche:

Young champions of the earth

Contribuisci al Patto europeo per il clima

Photo by Green Talents