Change Yourself, Click and Act! Come cambia l’ambiente?

Change Yourself, Click and Act! Come cambia l’ambiente? 3 Febbraio 2021

Scadenza: 15 aprile 2021

 

La Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione promuovono il concorso nazionale per studentiChange Yourself, Click and Act!”

Finalità del concorso è sensibilizzare gli studenti sui temi del cambiamento climatico, dell’inquinamento e della tutela ambientale.

 

È diviso in 2 tematiche, a cui corrispondono specifici destinatari e modalità di espressione artistica.

La Tematica 1 si intitola “L’impatto ambientale della crisi pandemica da Covid-19: l’aumento dei rifiuti plastici (mascherine, guanti ecc.) e le loro modalità di smaltimento.” ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il contesto (dal Bando):

“Tra le più gravi conseguenze dell’attività umana sull’ambiente vi è l’inquinamento da plastica, ovvero la massiccia immissione e l’accumulo di rifiuti plastici negli ecosistemi terrestri e acquatici. La produzione esponenziale di prodotti in plastica, di cui una grande percentuale è destinata al monouso, sta mettendo a dura prova la capacità dei Paesi di tutto il mondo di gestire nel modo corretto le quantità di rifiuti che ne derivano.
Negli ultimi mesi la pandemia di Covid-19 ha contribuito ad aggravare la crisi di inquinamento da plastica, a causa dell’inevitabile aumento dei materiali monouso prodotti per la protezione individuale (come mascherine e guanti), che troppo spesso sono irresponsabilmente abbandonati e gettati per strada dopo l’uso. Negli scorsi mesi l’Istituto Superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) ha stimato per tutto il 2020 una media di 300.000 tonnellate di dispositivi anti Covid-19 da trattare come spazzatura indifferenziata. Secondo quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità, infatti, la modalità di corretto smaltimento delle mascherine per uso civile è di gettarle nella raccolta indifferenziata. Il gran numero di materiale monouso prodotto, e la relativa quantità di rifiuti che ne deriva, si rivela particolarmente preoccupante alla luce del rischio che molti dei rifiuti prodotti vengano abbandonati nell’ambiente e non vengano smaltiti adeguatamente.
La dispersione nell’ambiente dei DPI rappresenta una grave minaccia per le acque degli oceani. I rifiuti, infatti, una volta finiti in mare, possono essere ingeriti dagli animali, causandone la morte, o possono diventare delle vere e proprie gabbie nelle quali essi rischiano di rimanere intrappolati. Inoltre, degradandosi, i DPI rilasciano microparticelle che rischiano di essere inghiottite dai pesci, pescati e mangiati dall’uomo, o che si infiltrano nelle falde freatiche, inquinando anche l’acqua potabile.”

Ti è chiesto di produrre un video breve sul tema dell’inquinamento ambientale legato ai rifiuti plastici, in particolare, dovrai fare luce sul problema attuale dell’abbandono nell’ambiente di mascherine e dispositivi di protezione individuale utilizzati.

Ogni partecipante può concorrere con un solo elaborato.

Il video deve rispettare le seguenti caratteristiche:

• presentato da uno studente o da un gruppo di studenti appartenenti alla stessa classe o a classi diverse dello stesso Istituto, fino ad un massimo di 5 partecipanti
• durata non superiore a 1 minuto
• la più elevata qualità possibile
• non deve superare il limite di 2 GB
• non è consentito l’utilizzo di App o Programmi per applicare filtri, adesivi o altro tipo di effetti artistici aggiuntivi

Per partecipare al concorso è necessario identificare un insegnante referente (che può essere referente per una o più classi e studenti partecipanti).

Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 aprile 2021.

Tra tutte le opere prodotte dagli studenti partecipanti verrà selezionato un elaborato vincitore, il cui autore vincerà uno zaino scolastico ecologico e un Attestato di merito.
Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un gadget in dotazione e un Attestato di partecipazione.

Le opere inviate entreranno a far parte della mediateca della Croce Rossa Italiana, catalogate e rese disponibili per la fruizione da parte del pubblico e potranno essere utilizzate per la sensibilizzazione sui temi trattati e la promozione delle attività su tutto il territorio nazionale.