Nuovo manuale eTwinning

Nuovo manuale eTwinning 30 agosto 2018

eTwinning Italia ha annunciato che è uscito il Manuale al buon uso di eTwinning. Una guida pratica per iniziare a lavorare con i gemellaggi elettronici tra scuole europee (Indire, 2018, pp. 50, pdf).

eTwinning è una piattaforma informatica su cui insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari dell’Unione europea comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Insieme si dà vita a gemellaggi elettronici tra scuole, opportunità di formazione, riconoscimenti a livello internazionale.

Sono iscritti a eTwinning più di 550.000 insegnanti, di cui oltre 60.000 in Italia.

Nel 2018 3 scuole nel territorio bresciano hanno ricevuto il riconoscimento di Scuola eTwinning.

 

Oltre al manuale, ogni anno gli insegnanti possono seguire seminari di formazione regionale eTwinning in presenza e/o online .

I seminari promuovono l’utilizzo dei gemellaggi elettronici, danno consigli e mostrano esempi pratici di un modo nuovo di fare didattica in Europa.

Sulla mappa gli eventi segnalati in blu sono i seminari in presenza, in giallo i webinar online: clicca sull’icona che ti interessa per vedere i dettagli.

In provincia di Vicenza il 29 ottobre e il 5 novembre 2018 ci sarà il seminario Come allestire ambienti di apprendimento aperti all’Europa per far emergere competenze chiave e competenze disciplinari.

In provincia di Brescia si sono tenuti 2 seminari a maggio: eTwinning nella scuola secondaria al Liceo scientifico A. Calini di Brescia e La piattaforma eTwinning: Innovazione didattica e competenze all’ITS Cesare Battisti di Salò.