Intervistatore per ricerche di mercato e sondaggi

Intervistatore per ricerche di mercato e sondaggi 8 giugno 2016

Un lavoro senza vincoli di orario e di presenza in ufficio. Un’occupazione supplementare per chi ha già uno stipendio o studia.

L’intervistatore pone domande a persone, aziende o enti allo scopo di rilevarne opinioni, gusti e comportamenti. I dati così raccolti vengono utilizzati dalle società di indagine per creare quadri statistici sul target di riferimento.

Le interviste da effettuare possono essere di mercato o di opinione e anche la modalità può variare: si va dalla classica intervista face to face, a quelle telefoniche (effettuate dal proprio telefono o da call centre aziendali) e, ultimamente, anche alle rilevazioni effettuate tramite smartphone con l’ausilio di apposite app.

 

Requisiti

  • maggiore età
  • buona conoscenza della lingua italiana
  • doti relazionali e comunicative
  • conoscenze informatiche di base/utilizzo di smartphone e di alcune app

Le società forniscono un addestramento di base sulle modalità dell’intervista e le finalità della ricerca.

 

Ricerca del lavoro

Per lavorare come intervistatore devi candidarti presso le società di sondaggi e ricerche, compilando il form Lavora con noi sui relativi portali.  Tali società, oltre all’organico fisso – composto soprattutto di ricercatori e statistici – dispongono infatti di una fitta rete di collaboratori esterni sparsi sul territorio nazionale.

Puoi reperire nominativi delle società che si occupano di sondaggi e ricerche di mercato sui portali delle associazioni di categoria:

 

Informazioni aggiornate a: giugno 2016

Le informazioni contenute in questa scheda sono aggiornate a: giugno 2016

Per conoscere le tecniche di ricerca del lavoro consulta la sezione cercare lavoro.

 

 

Photo by Unsplash