Garanzia Giovani

Garanzia Giovani 15 dicembre 2014

logo garanzia giovaniGaranzia Giovani – Youth Guarantee –  è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Prevede, nei i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, finanziamenti da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro.

Si rivolge ai giovani:

  • tra i 15 e i 29 anni
  • residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE – regolarmente soggiornanti
  • che non lavorano e non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training)

Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le attitudini, le competenze e il percorso formativo e professionale.

L’Italia garantisce ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Come funziona in Lombardia

Sono attivi tutti i servizi finalizzati a

  • inserimento lavorativo di almeno 6 mesi
  • attivazione del tirocinio extra-curriculare di almeno 3 mesi
  • reinserimento dei giovani tra i 15 e i 18 anni in percorsi formativi di istruzione o di istruzione e formazione professionale (riservato ai giovani che hanno completato da più di 4 mesi percorsi di istruzione di secondo ciclo, istruzione e formazione professionale, universitari e terziari)
  • percorsi formativi e di riqualificazione rivolti ai giovani tra i 15 e i 29 anni che hanno conseguito un titolo di studio da oltre 4 mesi, finalizzati all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro
  • Servizio Civile
  • sostegno all’autoimprenditorialità

 

Come accedere

Per accedere al Programma Garanzia Giovani è necessario registrarsi ed aderire con due operazioni distinte.

  • La registrazione consente di ricevere le credenziali che permettono di aderire al programma
  • L’adesione consiste nel completamento delle informazioni per l’attivazione del profilo, tra cui l’indicazione dell’operatore regionale accreditato che ricontatterà i candidati e fornirà un piano di servizi personalizzati

 

Per registrarsi occorre compilare il modulo di registrazione in cui si dovranno inserire le informazioni anagrafiche richieste e l’indirizzo email. In seguito il sistema invierà un’email con le credenziali (username e password) da utilizzare per accedere alla propria area personale e completare l’adesione al programma.

Si dovranno quindi utilizzare le credenziali (username e password) per effettuare il login al sito e cliccare sul banner di Garanzia Giovani per completare la procedura di adesione compilando il format con le ulteriori informazioni richieste. Tra le voci da compilare c’è anche quella relativa alla scelta dell’operatore accreditato o della propria scuola/università, che i ragazzi stessi dovranno indicare. Per la scelta dell’operatore è possibile consultare l’elenco degli operatori accreditati e trovare quello più vicino. L’ente che verrà scelto sarà quello che prenderà in carico la richiesta.

Per un’aiuto nella compilazione del modulo di registrazione è possibile rivolgersi all’Informagiovani di Brescia!

Se vuoi aderire a Garanzia Giovani per svolgere un progetto di Servizio Civile clicca sul bottone:

banner servizio civile garanzia giovani lombardia

La presa in carico

Una volta completata l’adesione al programma con la scelta dell’operatore accreditato o dell’ente che ha presentato il progetto di Servizio Civile, non si dovrà fare altro che aspettare. L’operatore accreditato indicato riceverà una notifica e si occuperà di contattare i giovani entro 30 giorni per fissare un primo colloquio conoscitivo e di profilazione. Durante questo incontro verrà esaminato il profilo scolastico e professionale e il candidato potrà esprimere le proprie aspettative rispetto al programma Garanzia Giovani. Se, per esempio, si fosse interessati ad usufruire di una delle opportunità formative tra quelle presenti nel catalogo, si potrà farlo presente in questa sede.
Per conoscere i corsi a catalogo si deve cliccare sulla voce “Offerta Formativa” che si trova nella colonna sulla sinistra di questa pagina e successivamente selezionare nel menù a tendina “Tipologia” la voce “percorsi in extra obbligo formativo (fino a 64 anni)“.

L’operatore selezionato, una volta avvenuto il colloquio, avrà 60 giorni di tempo per completare la presa in carico offrendo un’opportunità concreta tra quelle possibili (inserimento lavorativo, tirocinio, percorso formativo).

Per il Servizio Civile sarà necessario aspettare al massimo 60 giorni prima di essere contattati dall’ente che ha scritto il progetto al quale ci si vuole candidare.

Per maggiori informazioni

www.garanziagiovani.regione.lombardia.it
Informagiovani
https://gefo.servizirl.it/garanziagiovani

Per gli operatori accreditati e/o per approfondimenti è possibile inviare una mail a garanziagiovani@confcooperative.brescia.it – servizio gestito da Confcooperative Brescia.

Autore: Informagiovani in collaborazione con Gruppo di lavoro Garanzia Giovani di Confcooperative Brescia