Giornata mondiale della fotografia: concorsi fotografici per la tua creatività

Giornata mondiale della fotografia: concorsi fotografici per la tua creatività 19 Agosto 2020

Diciannove agosto: giornata mondiale della fotografia.

Ami la fotografia? Vorresti che i tuoi lavori fossero apprezzati da professionisti? Ti piacerebbe che la tua passione diventasse la tua professione?

Inizia dai concorsi fotografici, che sono un ottimo strumento per metterti alla prova, farti conoscere…e vincere premi!

Ci sono tanti concorsi fotografici nazionali e internazionali a cui partecipare. Alcuni sono occasionali, altri si ripetono da anni e sono ormai diventati dei classici.

In questo articolo te ne indichiamo alcuni di cui si sono svolte almeno 2 edizioni. Li abbiamo messi in ordine di svolgimento annuale, creando una sorta di calendario mensile. Ovviamente, sono indicati solo alcuni dei tanti concorsi che esistono, ma aggiorneremo l’articolo ogni volta che troveremo nuovi contest da segnalarti, perciò, stay tuned!

Le date di scadenza sono riferite all’ultima edizione e sono indicative, perché potrebbero variare di anno in anno anche significativamente. Pertanto, ti consigliamo di tenere monitorati i siti dei concorsi che ti interessano con largo anticipo, per conoscere in tempo le condizioni della nuova edizione.

Allora che aspetti, scegli i contest che fanno per te!

 

Gennaio

Ospitato nell’ambito di Fotografia europea,  è un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia.
Riservato a italiani e stranieri residenti in Italia under 35.
Scadenza: 10 gennaio 2020

 

Febbraio

Legato alla Giornata mondiale della terra, promuove la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, dell’enogastronomia, delle tradizioni culturali, artigianali, agricole  e sociali.
Aperto a tutti.
Scadenza: 2 febbraio 2020

È promosso da Lions Club Seregno e in cooperazione con UN Water in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua.
Aperto a tutti. Ai giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni e alle scuole secondarie di secondo grado viene e ai giovani under 16 anni e alle scuole secondarie di primo grado e primarie (JUNIOR CATEGORY) sono riservati due premi speciali.
Prevede una quota di iscrizione.
Scadenza: 17 febbraio 2020

 

Aprile

La sfida è osservare con gli occhi, elaborare con la mente e declinare l’idea che ne scaturisce in una fotografia. Usare la fantasia per cogliere nella realtà qualcosa che non è immediatamente percettibile e renderla evidente.
Per ragazzi e giovani tra i 14 e i 35 anni.
Scadenza: 30 aprile 2020

 

Maggio

È promosso dal Festival della fotografia etica di Lodi. L’ambito dei progetti è il fotoreportage sociale e/o documentaristico: le vicende dell’uomo, le sue storie, gli eventi delle società, i fenomeni e i cambiamenti dell’umanità.
Aperto a tutti.
Scadenza: 18 maggio 2020

Oggetto del Premio è un “racconto fotografico”: si richiede una sequenza fotografica da 3 a 6 scatti che abbia in sé un’idea di narrazione.
Riservato a fotografi dai 18 ai 40 anni.
Scadenza: 25 maggio 2020

Premio Canon Giovani fotografi. Il tema è volutamente generico, per lasciare ampia libertà di espressione.
Riservato a fotografi dai 18 ai 35 anni. L’edizione 2020 ha aggiunto la categoria studenti, per giovani tra i 18 e i 27 anni.
Scadenza: 30 maggio 2020

Una sfida Amanti del colore contro amanti del bianco e nero, in questo concorso fotografico promosso da Effeotto che ti chiede di inviare le due versioni della medesima immagine.
Aperto a tutti. Quota di iscrizione 5 euro.
Scadenza: 31 maggio 2019

 

Giugno

In che modo le foreste e gli alberi influenzano la tua vita? In che modo godi dei benefici che le foreste e gli alberi sono in grado di offrirti? Qualsiasi sia il significato di “foresta” per te, puoi esprimere le tue emozioni attraverso una foto. le immagini verranno utilizzate da PEFC per la promozione della certificazione forestale in tutto il mondo.
Scadenza: 5 giugno 2020

È composto da 4 competizioni: Sirmione Photo Marathon, Lake Garda Photo Challenge, Sirmione 10% Photo Marathon e Lake Garda Block Notes Photo Contest.
Scadenze: Sirmione Photo Marathon 11 ottobre 2020, Lake Garda Photo Challenge 31 ottobre 2020

 

Luglio

Il concorso per gli appassionati di montagna che ogni anno invita a riflettere su questi temi: chi lavora in montagna è in via di estinzione ? Abbiamo un ricambio generazionale, o stiamo assistendo ad un inesorabile declino di arti e mestieri? Vuoi conoscere il tema di quest’anno?
Scadenza: 28 luglio 2020.

 

Agosto

Promosso dal comune di Savignano sul Rubicone e dal Comune di rimini. Il premio in denaro serve a finanziare la realizzazione di un tuo progetto fotografico.
Aperto a tutti gli under 40.
Scadenza: 31 agosto 2020

 

Settembre

Il tema del concorso è la street photography. Promosso dall’Associazione “Oltre lo Sguardo” di Erbusco (Bs), nell’ambito di “Observa -Street Photo Festival 2020.
Per fotografi non professionisti maggiorenni. Iscrizione 12 euro.
Scadenza: 20 settembre 2020

Chi non vorrebbe diventare protagonista con le proprie foto di National Geographic Italia? È suddiviso in categoria senior (maggiorenni) e categoria junior (minori)
Scadenza: 30 settembre 2019

Diverse edizioni di questo concorso internazionale che ti invita a catturare le emozioni della natura dei tre Parchi Nazionali italiani dello Stelvio, del Gran Paradiso, di Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale francese de la Vanoise.
Aperto a tutti.
Scadenza: 30 settembre 2019

Ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotoamatore Mario Carafòli (1902-1985) a Corinaldo,
suo paese natale. Il concorso seleziona le fotografie che meglio esprimono il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive.
Aperto a tutti.
Scadenza: 7 settembre 2020

 

Ottobre

Il tema 2020 è “Il potere dell’immaginazione”: atmosfere oniriche, memorie e ricordi d’infanzia e la visualizzazione creativa dell’attualità.
Rivolto a ragazzi tra i 14 e i 29 anni iscritti a scuole e istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Scadenza: 22 ottobre 2020

 

Promosso dal Rione San Martino, è rivolto a fotografi dilettanti che devono inviare 4 scatti stampati su carta fotografica a colori. Le fotografie vincitrici, oltre a ricevere un premio, vanno a far parte dell’archivio di Rione San Martino.
Scadenza: 31 ottobre 2020

 

Dicembre

In concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno), Life ASAP propone questo contest, che mira a diffondere una corretta informazione sulle specie aliene e creare consapevolezza e conoscenza nel pubblico. e invasioni biologiche sono uno dei principali problemi ambientali e sociali del nostro tempo. Le specie aliene sono quelle specie che introduciamo, volontariamente o accidentalmente, al di fuori del loro territorio di origine; tra queste, alcune si insediano con successo nel nuovo territorio e
diventano invasive provocando effetti negativi sulla biodiversità locale, ma anche sull’economia e la salute pubblica.
Aperto a tutti.
Scadenza: 31 dicembre 2019

Promosso da Amnesty International Lazio, ti chiede di raccontare attraverso le tue immagini un articolo, scelto in ogni edizione, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Aperto a tutti.
Scadenza: 1 dicembre 2019

Concorso internazionale che comprende 4 categorie: Professional – Riconosce i migliori progetti fotografici, Open – Premia i migliori scatti singoli, National Awards – riconosce il talento fotografico di ogni paese, Youth – Premia i migliori scatti singoli di fotografi emergenti di età compresa tra 12 e 19 anni, Student – riservato agli studenti di fotografia di tutto il mondo.
Scadenza: concorso Youth 31 dicembre 2019

 

 

Foto: MabelAmber