1 pass per l’Europa

1 pass per l’Europa 3 Maggio 2019

Termine per la partecipazione: 16 maggio 2019.

Rispondi al quiz DiscoverEU l’Unione europea ti regala 1 pass per viaggiare – soprattutto in treno e per massimo 1 mese – attraverso l’Unione europea tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

Puoi fare domanda se: hai voglia di farti ambasciatore DiscoverEU, sei cittadino europeo e hai 18 anni (sei nato tra il 2 luglio 2000 e il 1° luglio 2001).

Puoi fare domanda da solo oppure in un gruppo di 5 (anche di cittadinanza diversa o residenti in Paesi diversi).

Una volta iscritto devi rispondere a un quiz di 5 domande a risposta multipla e a una domanda di spareggio su: l’Unione europea, le iniziative dell’Unione europea rivolte ai giovani, le elezioni del Parlamento europeo.

Dopodiché devi scrivere quali sono i tuoi (o vostri) progetti di viaggio: quando vuoi partire, se hai già visitato un Paese dell’Unione europea, se hai già viaggiato senza i genitori, cosa vorresti imparare dal viaggio, come finanzierai il viaggio e come hai scoperto DiscoverEU).

Se hai una mobilità ridotta e/o disabilità puoi specificare le tue esigenze nella domanda.

Se necessario puoi usare mezzi di trasporto alternativi come traghetti e autobus.

Chi abita in regioni ultraperiferiche, in Paesi e regioni non accessibili con treno, traghetti e autobus o in luoghi da cui bisogna viaggiare per più di 18 ore prima di attraversare la frontiera può usare l’aereo (per esempio, chi abita a Cipro o a Malta).

Se sarai selezionato riceverai 1 pass del valore pari a 260 euro.

Le spese di vitto e alloggio, l’assicurazione e altre spese connesse al viaggio sono a carico tuo.

Durante e dopo il viaggio, com ambasciatore DiscoverEU, condividerai le tue esperienze attraverso i social media oppure facendo una presentazione e una mostra fotografica nella tua scuola.

Se vuoi fare domanda vai sul Portale europeo per i giovani.

Contatti e info

Leggi anche:

Le guide europee per viaggiare

Couchsurfing

Photo by Gonzalo Pineda Zuniga

 

Condividi: