Tu, il pianeta e l’Europa

Tu, il pianeta e l’Europa

Tu, il pianeta e l’Europa

20 Marzo 2020

Termine per la partecipazione: 5 aprile 2020.

“Nel corso dell’ultimo anno milioni di giovani in tutto il mondo, con proteste e mobilitazioni, hanno acceso i riflettori sui cambiamenti climatici e sulla necessità di politiche pubbliche e mirate a fronteggiarli […] Un’intera generazione impegnata nel presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro“.

Da qui l’Istituto affari internazionali ha scelto come tema per l’annuale concorso under 26 rivolto a studenti delle scuole superiori, studenti universitari e neo-laureati il contrasto al cambiamento climatico.

Quale modello di sviluppo sostenibile? come tutelare l’ambiente? quale ruolo per i cittadini, società civile e settore privato? quali priorità per le politiche nazionali ed europee? come cambiare il nostro stile di vita in senso sostenibile? la green economy come motore di sviluppo sostenibile? quale ruolo per la cooperazione internazionale? nuove alleanze globali per il clima? azione locale e dimensione globale, quali punti di incontro?

Per partecipare al concorso invia un saggio inedito di minimo 1000 e massimo 1500 parole in italiano o in inglese.

I primi 3 saggi classificati della categoria Universitari saranno pubblicati in una delle collane editoriali dello IAI e l’autore del 1° saggio classificato potrà fare un tirocinio di 3 mesi presso l’Istituto.

Il 1° saggio classificato della categoria Studenti di scuole superiori sarà pubblicato dallo IAI e l’autore riceverà 400 euro e la possibilità di frequentare gratuitamente uno dei corsi formativi IAI.

Finalisti e vincitori potranno pubblicare un estratto di 900 parole del proprio saggio sulla rivista online dell’Istituto AffarInternazionali.

Per partecipare al Premio speciale per la comunicazione invece invia un video di 40 secondi in risposta alla domanda del concorso: “Il pianeta, l’Europa e io: come contrastare i cambiamenti climatici, assicurare un modello di sviluppo sostenibile e tutelare l’ambiente?”.

Puoi partecipare a ambedue i concorsi.

Il 1° classificato del premio speciale per la comunicazione riceverà 400 euro.

I finalisti e gli istituti di provenienza degli studenti delle scuole superiori riceveranno un attestato di merito e ulteriori premi e riconoscimenti potranno essere messi a disposizione da enti e sponsor esterni.

 

L’Istituto affari internazionali è un’associazione fondata nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli – tra i fondatori dell’Unione europea -. L’Iai promuove la conoscenza della politica internazionale e contribuisce all’avanzamento dell’integrazione europea e della cooperazione multilaterale.

Informazioni e contatti

Bando

Leggi anche:

L’Europa che vorresti

Un videogioco per il clima

Photo by Tommi Boom