Scrivi una poesia o un racconto breve su Moby Dick

Scrivi una poesia o un racconto breve su Moby Dick 5 Giugno 2023

Scadenza: 21 giugno 2023

 

Il Premio Letterario Nazionale Moby Dick – GruppoH24, organizzato dall’Associazione Acab Bibliopop APS, è tornato!

La partecipazione è gratuita e prevede 2 categorie – poesia e narrativa – e 3 sezioni per ognuna:

– Sezione 1 Adulti, destinata a concorrenti maggiorenni

– Sezione 2 Junior, destinata agli alunni minorenni delle scuole medie-superiori

– Sezione 3 Castelli Romani, destinata a concorrenti maggiorenni e/o minorenni che intendano cimentarsi con il tema “Moby Dick” contestualizzandolo nel territorio dei Castelli Romani, facendolo è entrare in risonanza con la ricchezza storica, artistica e socioculturale del territorio

“Moby Dick: basterebbe il nome. Praticamente inutile aggiungere quale valore simbolico di libertà, di ricerca e di rincorsa eterna all’Ideale abbia e continui ad evocare la bianca balena creata dal genio immortale di Herman Melville, soprattutto in un momento storico di degrado come quello a cui stiamo sopravvivendo. C’è bisogno urgente di seminare e custodire Umanesimo, e un premio letterario – con le sue possibilità di scambio e confronto creativo di voci/visioni del mondo – può offrire il suo piccolo ma significativo contributo alla crescita civile, culturale e sociale del Paese e, più in dettaglio, del territorio da cui nasce la proposta: i Castelli Romani. Chi non ricorda la canzone “Moby Dick” del Banco di Mutuo Soccorso? Ebbene Vittorio Nocenzi, storica colonna della band, ha accettato con entusiasmo il ruolo di Presidente onorario del Premio. È e sarà di ottimo auspicio per organizzatori, giurati, concorrenti. (Marco Onofrio).

Saranno conferiti 2 premi in denaro, ciascuno di 500 euro, più targhe e attestati per gli altri classificati di ogni sezione, in entrambe le categorie.

 

Per partecipare invia la tua composizione secondo le modalità indicate nel regolamento entro il 21 giugno 2023.

 

 

 

Foto: StockSnap da Pixabay