Le parole sono importanti! (concorso per chi le ama)

Le parole sono importanti! (concorso per chi le ama)

Le parole sono importanti! (concorso per chi le ama)

11 Giugno 2018

Si chiama Coopforwords il concorso letterario per valorizzare il lavoro di poeti, scrittori, parolieri e aspiranti giornalisti.

 

Requisiti di partecipazione:

  • età tra i 18 e i 39 anni
  • residenza in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia e nelle province di Matera, Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena

 

5 sezioni:

  • poesia: un testo della lunghezza massima di 50 versi, a tema libero
  • chi ben incomincia: un podcast con voce ed eventuale base musicale, contenente l’incipit di un racconto a tema libero, della durata massima di un minuto
  • canzone d’autore: un testo a tema libero, scritto su una base musicale originale di Colombre
  • i racconti dello scontrino: un testo di lunghezza non superiore a 1500 battute, idealmente redatto sul retro di uno scontrino
  • una storia di cronaca: un articolo giornalistico di 2700 battute basato su un fatto di cronaca, reale o inventato

 

Per partecipare devi inviare il tuo elaborato entro il 17 giugno 2018.

Puoi inviare al massimo un elaborato per sezione. Per l’invio devi compilare l’apposito form, indicando nome e cognome, data di nascita, provincia di domicilio o residenza, indirizzo email e numero di cellulare.

 

Cosa si vince?

Ai vincitori delle sezioni poesia, podcast e racconti dello scontrino verranno assegnate tre borse di studio per frequentare gratuitamente uno dei corsi del programma dell’anno 2018-2019 di “Bottega Finzioni”, la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli.

Il primo classificato della sezione articolo giornalistico avrà diritto alla pubblicazione del proprio articolo su “QN – Quotidiano nazionale”, le pagine nazionali dei giornali “Il Resto del Carlino”, “Il Giorno” e la “Nazione”. Inoltre, sarà ospite della redazione per assistere alle varie fasi di realizzazione del giornale.

Il primo classificato della sezione canzone d’autore avrà diritto ad avere il proprio testo musicato da un cantautore di fama nazionale. La canzone – musica e testo – sarà poi proposta a interpreti di fama nazionale e case discografiche. Infine, parteciperà al Mei (Meeting etichette indipendenti) di Faenza.

I classificati dal secondo al quinto posto (esclusa la sezione canzone d’autore) potranno usufruire di uno sconto di 100 euro sul costo di iscrizione a un corso di Bottega Finzioni ed assistere in qualità di uditori fino ad esaurimento posti alle Lezioni Magistrali organizzate da Bottega Finzioni a Bologna.

I primi 10 elaborati classificati di ognuna delle 5 sezioni saranno pubblicati presso un editore nazionale, a spese degli organizzatori, all’interno di un volume antologico che sarà distribuito nelle “Librerie.coop” sul territorio nazionale. Tutti i finalisti riceveranno 10 copie omaggio di tale antologia nell’ambito della premiazione che si terrà al Festivaletteratura di Mantova 2018.

i primi 3 classificati di tutte le sezioni potranno partecipareAd alta voce, la manifestazione culturale itinerante promossa da Coop Alleanza 3.0.

 

Ulteriori info?

Leggi le faq e il bando 2018.

 

 

Foto: djeji