Cosa si può fare dopo aver conseguito la laurea?
Hai diverse possibilità davanti a te.
Hai diverse possibilità davanti a te.
Se vuoi andare avanti con lo studio le prospettive sono diverse a seconda del percorso di studi che hai svolto (per esempio, dopo la laurea in medicina, potrai scegliere di frequentare una delle scuole di specializzazione per acquisire competenze specifiche in un determinato campo) e dei tuoi interessi.
Puoi decidere di fare un dottorato di ricerca per conseguire il titolo più alto rilasciato dalle università, o puoi decidere di frequentare un master.
per conseguire il titolo più alto rilasciato dalle università.
I corsi di dottorato sono istituiti, previo accreditamento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), dalle università, dagli istituti di istruzione universitaria e da qualificate istituzioni italiane di formazione e ricerca avanzate.
La formazione del dottore di ricerca è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere attività di ricerca di alta qualificazione.
l’ammissione avviene tramite concorso bandito dalle singole università;
il numero minimo dei partecipanti a ciascun corso non può essere inferiore a tre;
la durata minima è di tre anni;
almeno la metà dei posti messi a concorso è coperta da borsa di studio;
per essere ammessi a un corso di dottorato bisogna avere la laurea magistraleo di vecchio ordinamento.
Il corso si conclude con la Tesi di dottorato e attribuisce il titolo di Dottore di ricerca.
Annualmente, con decreto del rettore, vengono decisi il numero dei laureati da ammettere, il numero e l’ammontare delle borse di studio da assegnare e il numero dei dottorandi esonerati dai contributi per l’accesso ai corsi. Le informazioni relative ai bandi di dottorato si trovano sui siti delle università, sul sito del MIUR, sulla Gazzetta Ufficiale.
di primo o secondo livello, a seconda del tipo di laurea che possiedi (a ciclo unico, magistrale o triennale)
Il master è un corso post-laurea che permette di acquisire una professionalità specifica attraverso una didattica basata su uno stretto rapporto tra teoria e pratica. Il termine master identifica tipologie di corsi molto differenti.
Dovrai scrivere un buon CV e capire come fare una ricerca attiva del lavoro, autocandidandoti e rispondendo alle richieste delle aziende. Oppure, puoi cercare di inserirti nel mondo del lavoro attraverso un tirocinio (che potrai cercare in Italia o all’estero).
Se hai bisogno di aiuto, l’Informagiovani offre dei colloqui individuali gratuiti a tutti i giovani fino ai 29 anni sia per quanto riguarda le esperienze all’estero, sia per aiutarti nella ricerca di lavoro in Italia.