Imprenditoria a filiera corta, in Lombardia un bando per sostenere le imprese innovative

Imprenditoria a filiera corta, in Lombardia un bando per sostenere le imprese innovative 5 Novembre 2021

Scadenza: 17 gennaio 2022

 

Un’opportunità per la tua impresa agricola: Regione Lombardia promuove il bando “Filiere corte” per sostenere le imprese agricole innovative.

 

A quali aziende è rivolto?

Possono partecipare: imprese agricole partecipanti ad aggregazioni di nuova costituzione e imprese agricole già costituite che intraprendano nuove attività.

 

A quali progetti è rivolto?

Il bando è aperto a progetti che promuovano:

1. Cooperazione tra aziende al fine di ridurre i passaggi tra produttori e consumatori
2. Tecnologie che facilitino la vendita attraverso la rete internet al fine di migliorare la programmazione produttiva e la concentrazione dell’offerta, ad esempio commercio elettronico, box schemes, vendita a catalogo
3. Modalità di vendita e promozione che favoriscano il contatto diretto con l’acquirente finale, ad esempio mercati degli agricoltori o farmer market, sistemi di acquisto e consegna a domicilio, vendita in forma itinerante

 

Come funziona?

Sarà erogato un contributo in conto capitale pari al 60 % sulle spese ammesse a finanziamento.
I costi relativi a queste alla somma delle spese A+B non possono superare il 30 % delle spese totali ammesse a finanziamento. Spesa minima ammissibile per ogni progetto: 50.000 euro. Spesa massima ammissibile: 600.000 euro.

 

Come si partecipa?

La domanda deve essere presentata tramite la compilazione della modulo informatizzato presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO) entro le ore 16 del 17 gennaio 2022 previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato.

 

Per saperne di più

Leggi il bando 2022. Consulta il portale.

 

 

Foto: Andreas Bodio da Pixabay