Fotografa il cambiamento climatico

Fotografa il cambiamento climatico 25 Giugno 2021

Termine per la partecipazione: 1 agosto 2021.

Il clima sta cambiando.

Il concorso fotografico Climate change PIX 2021 ti invita a cogliere cosa significa vivere in un clima che cambia in Europa e condividere la tua opinione sul cambiamento climatico.

Scatta una fotografia in uno dei 27 Paesi membri dell’Unione europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia, Macedonia del Nord, Albania, Kosovo, Montenegro, Serbia e Bosnia-Erzegovina.

Scrivi un testo, con titolo, di massimo 1000 caratteri in inglese. Compila il modulo online.

La tua fotografia sarà valutata dalla giuria in base a: rilevanza dell’immagine rispetto all’argomento del concorso, creatività, abilità tecnica, persuasività.

Puoi presentare massimo 5 fotografie.

Le categorie sono 4 suddivise in 2 macrocategorie:

  • impatti del cambiamento climatico: 1. impatti sulla natura: mostra in che modo il cambiamento climatico influisce sul nostro ambiente. Come ha influenzato l’aria, la terra, l’acqua e la fauna? 2. impatti sulla società: mostra  in che modo il cambiamento climatico influisce sulla nostra società. Quali impatti ha sulla salute umana, sugli stili di vita, sulle infrastrutture e sull’economia?

  • soluzioni ai cambiamenti climatici: 3. soluzioni – società: mostra cosa sta sta facendo la tua comunità? Molte comunità e città stanno adottando misure per fermare, rallentare o adattarsi ai cambiamenti climatici (p.e.: costruzione di piste ciclabili, piantagione di alberi lungo le sponde dei fiumi). 4. soluzioni – azione individuale:  mostra cosa puoi fare tu per combattere il cambiamento climatico. Quali sono gli stili di vita a basse emissioni di carbonio?

Per ognuna delle 4 categorie c’è un premio di 1000 euro. Un premio di 500 euro va ai vincitori del Premio giovani.

Il Premio giovani sarà assegnato a chi tra 18 e 24 anni.

I finalisti saranno proposti per il Public choice award. Le loro fotografie potrebbero essere pubblicate su materiale digitale e cartaceo dell’Agenzia europea dell’ambiente e dei suoi partner europei.

Il concorso fotografico Climate change PIX è organizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA).

Contatti e informazioni

 

Leggi anche:

Progetti per una scuola innovativa e inclusiva

Scrivi un testo per trasformare il mondo con un podcast

 

Photo by EEA
Articolo aggiornato al 25/6/2021

 

Related News concorsi culturali Articles

Similar Posts From News concorsi culturali Category