Programma
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento alla portata di tutti, introdotta da Shultz negli anni ’30, che nei decenni successivi è stata perfezionata e integrata ai più svariati modelli terapeutici.
Si tratta di uno strumento che una volta assimilato e mantenuto in allenamento accompagna l’individuo verso il cambiamento psicofisico e a una maggiore conoscenza di se stesso, consentendogli una fuga dallo stress quotidiano, diventando una risorsa dalle grandi potenzialità e un valoroso strumento di autocura.
Il corso base prevede 8 incontri, l’uno propedeutico al successivo, durante i quali si sperimenta la gamma di esercizi previsti e ci si confronta sull’esperienza vissuta. Il percorso, rinforzato dalla conduzione arteterapeutica secondo il modello psicofisiologico integrato, desidera offrire ai partecipanti un’esperienza di grande intensità sensoriale e spirituale, per condurli all’acquisizione dell’autonomia nella tecnica e poterla fare propria nella vita quotidiana.
PRESENTAZIONE DI LIDIA GANDELLINI
Ho conosciuto il training autogeno da giovanissima, prima praticando arti marziali (Viet -vo-dao e Kung-fu tradizionale), poi seguendo corsi dedicati a Brescia e Roma e naturalmente praticandolo quotidianamente fino ad oggi.
Sono Infermiera dal 1995, ho seguito un master triennale in artiterapie presso l’Accademia Sanitaria di Arti Sanitarie annessa all’Università La Sapienza di Roma concludendolo nel 2006. Ho seguito dal 2000 al 2007 i seminari di musicoterapia e arteterapia condotti presso l’Università La Sapienza dal Prof. Vezio Ruggeri (cattedra di psicofisiologia).
Durante la permanenza a Roma (dal 1999 al 2009) ho progettato, condotto e supervisionato laboratori e gruppi di lavoro di arteterapia per bambini (presso scuole dell’infanzia e secondarie) e per adulti (insegnanti e privati) anche presso centri privati, sia nell’ambito del disagio che della salute, sui temi dell’integrazione, della promozione alla salute, dell’autocura. Il training autogeno è parte integrante del modello arteterapeutico che seguo.
I canali arteterapeutici per me preferenziali comprendono la musica, la narrazione, l’uso del colore e la manipolazione della creta, ma mi lascio sempre sorprendere dalla creatività di chi partecipa ai miei gruppi.
Come infermiera sono impiegata da 21 anni, e ho avuto la fortuna di occuparmi sia di emergenza che di degenza, ma prevalentemente di progettazione e ottimizzazione dell’assistenza. Ho recentemente vissuto un’esperienza triennale lavorativa, fortemente voluta, presso gli Istituti Penitenziari di Brescia.
Nel contempo conduco gruppi di training autogeno di base e approfondimento, e laboratori di arteterapia per adulti e bambini.
Canto e suono il flauto traverso da molti anni, ho scritto tre romanzi (di cui uno vincitore del Premio Creativa 2007), amo dipingere e soprattutto giocare con la mia bambina.
Calendario, sedi ed orari
Quando
Mercoledì dalle 20,30 alle 22,30
Date:
12 ottobre 2016
19 ottobre 2016
26 ottobre 2016
02 novembre 2016
09 novembre 2016
16 novembre 2016
23 novembre 2016
07 dicembre 2016
Presso Hakusha Brescia Via Camozzi 8 25126 Brescia
Costi
150€
Info e iscrizioni
3312531000 info@hakusha-brescia.it
Mail: info@hakusha-brescia.it
Facebook: facebook.com/hakushabs/
Sito Web: http://www.hakusha-brescia.it/it/home/hakusha_brescia_home.html
Tel: 3312531000
Nella stessa categoria
PERCORSO RE-CONNECT: Bioenergetica & Mindfulness | @corpomentenatura
Riconnettiti alla tua Energia Vitale e gestisci lo Stress con la saggezza di Corpo-Mente-Natura. VIENI A PROVARE UN INCONTRO GRATUITO!
Corso di VIET VO DAO (arti marziali vietnamite)
Arte marziale tradizionale - Difesa personale
MINDFULNESS Corso Base | @corpomentenatura
Gestire lo stress con la saggezza di corpo e mente. INCONTRO DI PROVA: Giovedì 9 OTTOBRE, prenotati in tempo!



