Agenzie per il lavoro: possono esserti utili?

Agenzie per il lavoro: possono esserti utili? 19 Febbraio 2024

Stai cercando lavoro?

Sono molti i canali che puoi utilizzare  per la tua ricerca attiva: autocandidatura, annunci (sul web, presso informagiovani e centri per l’impiego, sui quotidiani) e servizi di orientamento e di incontro domanda-offerta. Tra le realtà che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta, le agenzie per il lavoro ricoprono una ruolo importante ormai da un paio di decenni.

 

Cosa sono le agenzie per il lavoro?

Le agenzie per il lavoro sono operatori privati autorizzati a offrire servizi di incontro domanda-offerta.

Sono iscritte all’Albo informatico delle agenzie per il lavoro, condizione necessaria per operare legittimamente nel mercato e che costituisce una tutela per i cittadini.

Si dividono in sottocategorie:

Agenzie di somministrazione di tipo generalista: svolgono attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale
Agenzie di somministrazione di tipo specialista: possono somministrare lavoratori solo a tempo indeterminato
Agenzie di intermediazione: svolgono attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro
Agenzie di ricerca e selezione del personale: attività di consulenza per l’individuazione delle candidature su incarico del committente
Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale: attività finalizzata alla ricollocazione nel mercato del lavoro di prestatori di lavoro (outplacement)

 

Che servizi offrono?

1) somministrazione di lavoro

La somministrazione di lavoro è un rapporto contrattuale che lega 3 soggetti: le agenzie per il lavoro, un’azienda e un lavoratore.

Funziona così: un’azienda che è alla ricerca di personale può scegliere di rivolgersi a un’agenzia, con la quale stipula un accordo che prevede la “somministrazione” del lavoratore cercato. A sua volta, l’agenzia stipula con il lavoratore un contratto di lavoro di somministrazione, con il quale lo invia a lavorare nell’azienda sua cliente.

Il lavoratore, dunque, non è assunto dall’azienda, bensì dall’agenzia per il lavoro, anche se retribuzione e altri diritti del lavoratore (ferie, permessi, trattamento di fine rapporto e così via) gli sono riconosciuti nella stessa misura dei dipendenti dell’azienda.

2) ricerca e selezione del personale

Le agenzie per il lavoro possono occuparsi anche di ricerca e selezione del personale. In questo caso forniscono i loro servizi alle aziende clienti, occupandosi di selezionare la figura professionale che l’azienda sta cercando. I vantaggi per l’azienda sono di avvalersi dei servizi di professionisti specialisti nel valutare curriculum, sottoporre i candidati a test attitudinali, fare colloqui selettivi.

Una volta selezionati dall’agenzia e con il parere favorevole dell’azienda, si verrà assunti direttamente dall’azienda.

3) Outplacement

In ultimo, tra le attività delle agenzie, anche quella di outplacement: la ricollocazione professionale di lavoratori usciti da un’azienda. In questo caso è l’azienda stessa a incaricare l’agenzia di aiutare il lavoratore a ricollocarsi. Tali servizi si basano sulla gestione della carriera e dei nuovi obiettivi professionali del dipendente nonché sulla ricerca di un nuovo impiego.

 

Come possono esserti utili le agenzie per il lavoro?

I punti di forza delle agenzie per il lavoro sono i seguenti:

  • hanno database molto ricchi

  • svolgono servizi di consulenza orientativa

  • hanno una presenza capillare nel territorio e conoscono le peculiarità del mercato del lavoro locale

 

Ora che sai come opera un’agenzia e quali servizi fornisce alle aziende, puoi decidere se utilizzare questa opportunità per la ricerca di un’occupazione.

Alcuni esempi. Stai entrando nel mondo del lavoro e vuoi arricchire il tuo curriculum di esperienze lavorative, oppure sei alla ricerca di un lavoro stagionale? Puoi lavorare in somministrazione a tempo determinato. Sei invece alla ricerca di un’occupazione qualificata? Puoi rivolgerti alle agenzie che svolgono attività di ricerca e personale.

Che tu utilizzi le agenzie per un’esperienza temporanea o per essere selezionato per un’azienda funziona sempre così: devi fare inserire il tuo curriculum nel database dell’agenzia e sostenere un colloquio.

Ogni servizio fornito dall’agenzia per il lavoro è gratuito per il lavoratore: non pagherai per iscriverti, né l’agenzia tratterrà percentuali dal tuo stipendio.

Tramite l’iscrizione potrai inoltre usufruire gratuitamente di servizi quali corsi di formazione, percorsi di orientamento ecc.

 

Come faccio a iscrivermi?

I passaggi per iscriverti nelle agenzie:

  • redigi o aggiorna con la massima cura il tuo curriculum

  • recati presso le agenzie portando il CV (informati prima su quali siano le modalità di incontro, per esempio se necessario fissare un appuntamento)

  • sostieni il colloquio

Puoi trovare l’albo delle agenzie di lavoro sul portale Anpal.

 

In ultimo un consiglio: qualsiasi sia l’occupazione che stai cercando, non limitarti a un solo canale di ricerca. Utilizzali tutti, per ampliare la rosa delle possibilità, ridurre i tempi di ricerca, trovare l’occupazione migliore per te.

Consulta la sezione dedicata alla ricerca del lavoro per avere altre informazioni utili.

 

 

Fotografia di Robert Hundley da Pixabay