Tirocinio all’Ufficio per il Coordinamento degli affari umanitari

Tirocinio all’Ufficio per il Coordinamento degli affari umanitari 23 Marzo 2022

Termine di partecipazione: 30 marzo 2022.

L’Ufficio per il Coordinamento degli affari umanitari (OCHA) delle Nazioni Unite mobilita e coordina l’azione umanitaria di attori nazionali e internazionali per alleviare la sofferenza umana in caso di catastrofi ed emergenze.

L’OCHA cerca 1 tirocinante per l’Unità di apprendimento e sviluppo a Ginevra, in Svizzera.

L’Unità di apprendimento e sviluppo mobilita una cultura dell’apprendimento in OCHA: aumenta l’accesso del personale alle opportunità di apprendimento, sviluppa la formazione del personale in base alle esigenze organizzative e monitora e valuta i risultati dell’apprendimento.

La/il tirocinante avrà, per esempio, il compito di assistere nella progettazione e preparazione di opportunità di apprendimento su questioni umanitarie, disastri, soccorsi di emergenza e questioni correlate; contribuire alla predisposizione del materiale di comunicazione; assistere nell’organizzazione di riunioni, seminari, conferenze, workshop, ecc.; contribuire  alla creazione e al mantenimento di piattaforme e sistemi di gestione.

Il tirocinio dura da 3 a 6 mesi, dal prima possibile.

Requisiti:

  • essere iscritta/o o aver completato un corso di laurea specialistica, un master o un dottorato oppure essere iscritta/o o aver completato l’ultimo anno di un corso di laurea nel settore dell’Educazione degli adulti, delle Scienze sociali, delle Relazioni internazionali, del Management, della Pubblica amministrazione o affine

  • conoscere bene l’inglese (orale e scritto); è gradita la conoscenza del francese; è auspicabile la conoscenza di un’altra delle 6 lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, inglese, francese, russo, spagnolo)(

Contatti e informazioni
Altri tirocini OCHA

 

Leggi anche:

Imparare o esercitare le lingue… online

Fare un tirocinio all’estero

Tirocinio a distanza per la salute globale

Tirocini presso l’ACER a Lubiana

Tirocini UNOPS

 

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

Photo by OCHA Colombia
Articolo aggiornato al 28/2/2022