Sulla Giornata internazionale del volontariato 2022

Sulla Giornata internazionale del volontariato 2022 2 Dicembre 2022

Quando: 5 dicembre

La Giornata internazionale del volontariato 2022 celebra il tema della solidarietà attraverso il volontariato.

La Giornata internazionale del volontariato è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1985.

È stata istituita per dare un’opportunità alle organizzazioni che coinvolgono volontarie/volontari e alle/ai volontarie/volontari di:

  • promuovere il volontariato

  • incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi delle/dei volontarie/volontari

  • riconoscere i contributi delle/dei volontarie/volontari al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) a livello locale, nazionale e internazionale

La Giornata internazionale del volontariato è coordinata ogni anno il 5 dicembre dal programma UNV Volunteers delle Nazioni Unite (UNV).

Sul sito UNV, alla domanda Che cos’è il volontariato?, si legge:

Il volontariato è uno dei meccanismi più vitali per la trasformazione sociale, ambientale ed economica.

Il volontariato garantisce un impatto duraturo con la sua capacità di cambiare la mentalità, gli atteggiamenti e i comportamenti delle persone.

Il volontariato rafforza la coesione sociale e la fiducia promuovendo l’azione individuale e collettiva.

Le persone – anche le più emarginate – diventano attori del cambiamento e partner alla pari di uno sviluppo sostenibile per le persone da parte delle persone.

I valori universali alla base del volontariato sono: libero arbitrio, impegno, equità, coinvolgimento, solidarietà, compassione, empatia e rispetto per gli altri.

 

In vista della Giornata internazionale del volontariato (#IVD2022) unisciti all’UNV e alle/ai volontarie/volontari di tutto il mondo per celebrare lo spirito del volontariato.

Partecipa alla campagna di promozione dell’UNV #TogetherActNow: utilizza l’hashtag nei tuoi post sui social media e i modelli, i video e le grafiche (pronti per te in tante lingue diverse!) per promuovere la solidarietà e i benefici del volontariato.

 

In particolare, l’UNV Volunteers programme delle Nazioni Unite (UNV) raccoglie un pool di oltre 250.000 candidate/i volontarie/volontari in più di 100 diverse aree professionali e in circa 154 Paesi.

Le organizzazioni partner possono fare richiesta di volontarie/volontari e nel giro di 8/12 settimane l’UNV invia un dispiegamento di volontarie/volontari nazionali e internazionali.

Le/i volontarie/volontari dell’UNV Volunteers programme sono professionisti a metà carriera, con un’età media di 35 anni, che combinano competenze tecniche e professionalità con motivazione e dedizione.

Le/i volontarie/volontari dell’UNV Volunteers programme  seguono un programma di formazione e di sviluppo delle competenze attraverso l’E-Campus e la formazione di gruppo in loco.

L’E-Campus è una piattaforma di apprendimento online. Ci sono moduli autoguidati, moduli con tutor, comunità online, webinar, risorse e materiali per sviluppare le competenze professionali e linguistiche.

Le/i volontarie/volontari delle Nazioni Unite sono coperti da assicurazioni e ricevono un’indennità di sussistenza per uno standard di vita sicuro e adeguato per se stesse/i e per le persone a loro carico.

Nel 2019 fra le/i volontarie/volontari delle Nazioni Unite c’era il 51% di donne e oltre l’80% proveniva dal Sud del mondo.

Come diventare un/una volontario/a UN?

L’UNV pubblica regolarmente opportunità di volontariato.

Registrati e crea il tuo profilo nel UNV Global Talent Pool.

Puoi candidarti per incarichi di volontariato all’estero (incarico internazionale), nel tuo Paese d’origine (incarico nazionale) oppure per un incarico di volontariato online.

I requisiti e le condizioni di servizio variano da incarico a incarico.

Le/i volontarie e volontari online non ricevono alcun compenso finanziario.

Scorri le opportunità di volontariato e scegli per quale candidarti.

 

L’UN Partners Toolkit è invece la guida online interattiva per le organizzazioni che vogliono ospitare volontarie/volontari: contiene informazioni, politiche, strumenti, modelli e risorse per accompagnare il viaggio di una/un UN Volunteer.

L’UNV è amministrato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP).

 

Leggi anche:

Fare volontariato

Fare volontariato all’estero

Molto più che un pacchetto regalo! – volontariato con Mani Tese

Diventa anche tu volontario per l’educazione con Save the chidlren

Volontariato da casa con UNV Online Volunteering service

Volontari per il patrimonio dell’umanità

MOOC sul Corpo europeo di solidarietà

Entra nel Corpo europeo di solidarietà

Diventa giovane giornalista volontario Interreg

Volontari all’estero in estate (e non solo)

Donare sangue

Photo by UNV
Articolo aggiornato al 02/11/2022