Starter Pack: poesie per piccole anime fragili

Starter Pack: poesie per piccole anime fragili 16 Giugno 2021

Una raccolta per tutti quei perenni incompresi che si ritrovano in una manciata di parole.

Se leggi questo articolo i casi possono essere due: sei un appassionato, o semplicemente hai già compreso l’effetto catartico della poesia. Se il caso è questo, reggiti forte compagno d’avventure, sai che prepararsi per un libro di poesie, in fondo, è impossibile. Può essere, invece, che tu sia su questo articolo per caso, magari il titolo era affascinante (che soddisfazione personale!), oppure, semplicemente, qui ci sei solo capitato. Ecco, se è così, è mio compito introdurti al mondo confuso, contorto, ma stimolante delle poesie. A cuore aperto, racconto dei libri che hanno cullato una piccola anima fragile come me, facendola sentire compresa, sollevata, e soprattutto viva.

Milk and Honey di Rupi Kaur

Must have contemporaneo, Rupi Kaur, grazie ai suoi componimenti, si è fatta strada nei cuori di tanti lettori. Nata in India, ma canadese nell’anima, l’autrice tratta di temi forti, anche e soprattutto nella loro semplicità. Scrive: «Questo è il viaggio del sopravvivere attraverso la poesia, questo è il sangue, il sudore e le lacrime di ventuno anni, questo è il mio cuore nelle tue mani». Amore, sofferenza, traumi, gioia, guarigione, linfa vitale su inchiostro e carta stampata. Efficace sia in lingua originale che in traduzione, l’autrice ci porta a percorrere con lei la sua personale strada di rinascita.

Adultolescence di Gabbie Hanna

La perfetta descrizione dell’adolescente in una raccolta di poesie e illustrazioni. Sempre troppo grande o troppo piccola, la realtà dello stare nel mezzo, di essere giovani. Parole di vicinanza, parole di chi si ricorda com’è tale età, confusa e sfocata intorno a ciascuno, in cui tutto, cosa o persona, è fugace. Perfetto per chi cerca spunti di riflessione, comprensione e anche qualche consiglio, Adultolescence colpisce nel segno diventando subito una raccolta di successo. Grazie all’immediatezza della sua scrittura, Gabbie Hanna è riuscita ad arrivare ai lettori, rendendo la sua esperienza poetica da adolescente, anche la nostra.

Poesie di Emily Dickinson

Un piccolo tascabile contenente le migliori poesie di un’autrice storica e intramontabile come Emily Dickinson. Vissuta nell’Ottocento, ha lasciato il segno, tanto che, ancora oggi, leggendo un suo scritto è semplice immedesimarsi. Mai dimenticare i classici, si rischia di sottovalutarli perché lontani, quando invece possono essere un’incredibile sorpresa. Raccolta che trasuda l’essenza della Dickinson, con temi profondi e spesso strazianti. Passando da I’m Nobody – Who are you? fino a Forever is composed of Nows, solo per citarne i titoli più conosciuti, il testo inglese con traduzione garantisce la massima comprensione e autenticità. Piccola pillola classica, grande impatto emotivo.

Stuff I’ve been feeling lately di Alicia Cook

Avete mai pensato alla vita come un film, scena dopo scena, con annessa colonna sonora? Se cercate la canzone giusta per il vostro stato d’animo e la poesia non vi dispiace, Stuff I’ve been feeling lately è un libro da non perdere. Innovativo, fresco, originale, una raccolta non solo di componimenti, ma anche di melodie, per ogni situazione. Il Side A, con poesie lunghe e strutturate, si contrappone al Side B, con «remix» poetici brevi, ma d’impatto. In qualsiasi caso avrete sempre a fondo pagina una canzone – anzi la canzone – adatta al momento e alle vostre emozioni. Non posso che consigliarvi la lettura, nonché l’ascolto, di questo libro-cassetta. L’unica cosa da fare è aprirlo, scegliere la traccia giusta, e lasciarsi trasportare.

Emotivazioni di Sadzylla

Ultimo, ma non meno interessante, è Emotivazioni di Sadzylla. L’autrice, unica italiana fra le raccolte citate, vanta un profilo Instagram molto seguito grazie alle sue illustrazioni. Oltre i social, però, ha pubblicato un libro, che più che di poesie è quasi una raccolta di pensieri, storie tortuose, autostima fluttuante e tanta sensibilità. Consiglio di leggerlo piano e a pieno, dedicando a ogni pensiero e a ogni pagina il giusto tempo per assimilare con cuore e mente ogni carattere, perché anche una sillaba ha molto da raccontare. Emozioni colorate in un mondo bianco e nero, la giovane autrice si è dimostrata abile non solo in digitale, ma anche con la penna.

La poesia in fondo non è un mondo da spiegare, il vero mondo è dentro chi la legge. Frasi, pagine, che trasudano emozione, vera, forte. Non è per tutti, ma è molto più semplice del previsto, provare per credere! Ci sono molte piccole anime fragili, più di quanto sembri, più di quanto si creda. Magari, dopo questo articolo, ti renderai conto di esserlo anche tu. Buona lettura!

Di Aperti Valeria

Commenti

commenti