Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Servizio Civile Universale
Cos’è il Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile è un’occasione per crescere personalmente e professionalmente, confrontandosi con chi è già nel mondo del lavoro e con i destinatari del proprio servizio. È un’esperienza che ti permette di conoscere da vicino diverse realtà impegnate nel mondo del sociale, della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico – storico e culturale, della protezione civile e dell’educazione, svolgendo attività e azioni concrete per la propria comunità.
Come faccio a candidarmi?
Ogni anno viene pubblicato il bando sul sito ufficiale del Governo, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Nell’Albo del Servizio Civile Universale puoi cercare i progetti filtrando per luogo (Stato, Regione, Provincia o Comune) o per ente, se ne conosci uno. Consulta i progetti disponibili tra gli enti promotori e scegli quello che fa per te.
Una volta scelto il progetto, compila la tua domanda di partecipazione online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) e candidati!
Puoi presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede esclusivamente on line, attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line).
L’accesso è possibile solo con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), dovrai compilare le tre sezioni riguardanti la scelta del tuo progetto, i dati anagrafici, il tuo CV ed inviare infine la domanda.
Tutti i candidati dovranno sostenere una selezione che sarà effettuata direttamente dall’Ente titolare del progetto. Tieni d’occhio il sito internet dell’ente stesso, perché nella sezione dedicata al “servizio civile” sulla home page, pubblicherà il calendario di convocazione ai colloqui almeno 10 giorni prima del loro inizio.
A chi è rivolto
A giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).
Requisiti
1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Dove
A Brescia, in Italia o all’estero
Durata
I progetti hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Compenso
Ai volontari del SCU viene riconosciuto un rimborso di circa 507,30€ mensili
Quando inizia
La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto.
È possibile candidarsi al Servizio Civile Universale solo ed esclusivamente durante l’apertura del bando.
Bandi aperti
Aperto il bando Servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa Cattolica
Scadenza: 26 settembre 2024 ore 14.00 Servizio Civile? Sì, grazie! Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile
Leggi tutto