Servizio Civile Ambientale e Digitale con Associazione Mosaico

Servizio Civile Ambientale e Digitale con Associazione Mosaico 23 Agosto 2022

E’ stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Ambientale e Digitale, finanziato dal Ministero per le politiche Giovanili, dal Ministero per la Transizione Ecologica e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con la partecipazione del Fondo Europeo Next Generation EU, per la selezione di giovani volontari divisi tra le province di Bergamo, Brescia, Como, Mantova, Monza Brianza e Varese.

Attualmente, Associazione Mosaico è alla ricerca di 25 giovani (12 per progetti di Servizio Civile Digitale e 13 per progetti di Servizio Civile Ambientale) da impiegare presso le sedi degli associati che si occupano di servizi ambientali e assistenza digitale.

Il Servizio Civile si configura piuttosto come un’esperienza retribuita e formativa per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti al momento di presentazione della domanda). Infatti, oltre al rimborso mensile spettante, è previsto per ogni volontario anche un percorso di formazione specifica. Inoltre, l’esperienza può essere riconosciuta valida ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi per il tirocinio universitario.

Tra i vantaggi riservati agli operatori volontari: 20 giorni di permesso e 30 giorni di malattia (di cui 15 retribuiti) riconosciuti, possibilità di acquisizione dei punteggi per le graduatorie dei concorsi pubblici e certificazione delle competenze.

L’impegno medio settimanale richiesto al candidato selezionato è di 25 ore per 12 mesi (1145 ore totali) per i quali verrà corrisposto un compenso mensile di euro 444,30.

Scopri i progetti disponibili e le sedi di attuazione!

Scadenza per presentazione delle domande: 30 settembre 2022.