Giovani imprenditori all’estero

Giovani imprenditori all’estero 13 Gennaio 2022

Sei un/a giovane imprenditore/trice?

Con il progetto internazionale Erasmus per giovani imprenditori puoi fare un’esperienza all’estero presso un’azienda, affiancare un imprenditore esperto e seguirne il lavoro da vicino.

Puoi così conoscere non solo sistemi culturali e organizzativi diversi, per esempio come funziona un’impresa in un altro Paese, ma anche acquisire conoscenze sulla costituzione di un’impresa, conoscenze specifiche del tuo settore, competenze tecniche e di gestione (marketing e strategie di vendita, contabilità finanziaria, rapporti con il cliente, finanza aziendale, ecc.)

Puoi ampliare la tua rete di contatti e sviluppare nuove opportunità di business internazionale e, non ultimo, puoi migliorare le tue competenze linguistiche.

Insieme all’impresa ospitante deciderai quali attività svolgere durante il tuo soggiorno: anche tu metterai a disposizione le tue competenze e le tue abilità e contribuirai allo sviluppo dell’attività dell’imprenditore ospitante.

Riceverai un sostegno finanziario per coprire i costi di viaggio e di soggiorno.

Il sostegno finanziario – di massimo di 1100 euro al mese – è calcolato in base al costo della vita del Paese ospitante.

Puoi partecipare come nuovo imprenditore sia se sei un aspirante imprenditore/trice, ossia se vuoi avviare una tua attività e hai un progetto d’impresa solido e concreto sia se hai costituito un’impresa nell’arco degli ultimi 3 anni.

Il progetto Erasmus per giovani imprenditori è ideato dalla Commissione europea e proposto in Italia dalla Camera di commercio di Torino.

Per il 2022 sono disponibili 15 borse di studio.

Contatti e informazioni

 

Leggi anche:

Tirocini presso l’ACER a Lubiana

Cerchi lavoro in Svizzera? Leggi le informazioni su Bresciagiovani

Tirocini in Giappone per studenti universitari

 

 

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

 

Photo by
Articolo aggiornato al 13/1/2022