- Questo evento è passato.
Lezioni d’Europa – pensieri di pace
sabato 4 Maggio | 10:30 - 12:30
4€ - 6€Se sei uno studente e vorresti saperne di più sulla grande comunità di popoli e valori che va sotto il nome di Europa, il Centro Teatrale Bresciano e Associazione ILuoghi – Centro Studi per l’educazione alla cittadinanza, propone alcuni incontri di carattere multidisciplinare pensati per far conoscere meglio il nostro continente, riflettendo intorno al significato e al valore della pace oggi.
Ti verrà rilasciato dal Centro Teatrale Bresciano, un attestato di frequenza contenente il numero effettivo di ore svolte che potrà essere fatto valere per i crediti formativi o scolastici.
I prossimi incontri:
20 aprile, con Bruna Bianchi, docente di Storia delle donne e del pensiero politico contemporaneo all’Università di Venezia, che, insieme a Giuseppina Turra cui è affidata la lettura di alcuni brani, offrirà un approfondimento sul tema “Lev Tolstoj. Non resistere al male con il male”.
4 maggio, vedrà Regina Bucher, già direttrice del Museo Hermann Hesse in Ticino, tenere l’incontro dal titolo “Herman Hesse. Non uccidere”, con le letture a cura di Filippo Garlanda.
Il ciclo d’incontri si chiuderà sabato 11 maggio con la lezione di Elisa Bolchi, ricercatrice in Lingua e traduzione inglese all’Università di Ferrara, intitolata “Virginia Woolf. Costruire l’esistenza della pace” con le letture di Giuseppina Turra.
Il progetto “Lezioni d’Europa” vede il patrocinio di Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Pavia, Università degli Studi dell’Insubria ed è realizzato grazie al sostegno del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia e grazie al contributo di BCC Agrobresciano.