
Programma
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a persone senza esperienza nel campo della pasticceria o provenienti da altri ambiti professionali.
MODALITÁ DIDATTICA:
Il corso è intermente pratico, e si svolge sotto la supervisone di docenti scelti tra i migliori consulenti del panorama italiano nei laboratori di CAST Alimenti attrezzati per consentire un’immediata applicazione delle nozioni ricevute.
OBIETTIVI:
E’ un percorso che prevede la conoscenza delle materie prime, le tecniche di produzione degli impasti base, la realizzazione individuale delle più tipiche produzione di pasticceria come mignon, torte e dolci da forno e farciti, prodotti per prima colazione. La modalità di insegnamento è strutturata sul pieno coinvolgimento dei partecipanti in lavori di gruppo e individuali che
permettono all’allievo di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l’affinamento estetico necessari a questa professione.
DESCRIZIONE DEL PROFILO:
L’aiuto pasticcere si occupa della produzione di pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria ed infine presiede la loro cottura.
REQUISITI:
Per la partecipazione al corso è necessario aver assolto il Diritto–dovere all’Istruzione e alla Formazione (DDIF) – Per i minorenni è necessario aver conseguito la Qualifica Triennale. Per gli stranieri è necessario essere in regola con i documenti di soggiorno in Italia.
Saranno richiesti un documento di identificazione e copia del titolo di studio conseguito.
ATTESTATI
Coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore e supereranno le verifiche previste, avranno diritto all’Attestato di competenza del profilo professionale di riferimento.
CONTENUTI DEL CORSO:
- L’ organizzazione di un laboratorio di pasticceria: spazi, macchinari, attrezzature, utensileria e indumenti professionali.
- Le materie prime in pasticceria.
- I principi di corretta prassi igienica.
- Tecnica e produzione pratica degli impasti, loro trasformazione e conservazione.
- I prodotti della pasticceria italiana classica e moderna: dolci, pasticceria mignon, torte, prodotti da forno e prodotti lievitati
- Tecniche base di decorazione in pasticceria.
- Verifiche ed esercitazioni pratiche
Calendario, sedi ed orari
DURATA DEL CORSO
Sono previste 120 ore di formazione teoriche e pratiche d’aula.
Le lezioni si terranno dalle 19.00 alle 23.00. Saranno previsti due incontri settimanali.
SEDE DEL CORSO
Il corso avrà luogo presso la sede di CAST Alimenti – via Serenissima, 5 a Brescia.
CALENDARIO
L’attivazione è prevista a partire dal 8 FEBBRAIO al 31 MAGGIO 2017.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. CAST Alimenti si impegna ad informare gli eventuali interessati in merito a qualsiasi informazione o modifica relativa al calendario.
Costi
Il costo del corso è di 1.990,00 € (esente IVA).
Info e iscrizioni
ISCRIZIONI:
Il corso prevede un massimo di 16 partecipanti. Faranno fede le prime 16 iscrizioni. Per iscriversi è necessario contattare la segreteria di CAST Alimenti al n° 0302350076 oppure inviando una mail a info@castalimenti.it
Si procederà all’attivazione completa del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
All’atto dell’iscrizione è necessario fornire la seguente documentazione:
1_Documento di identificazione e, qualora si tratti di stranieri, i documenti attestanti la regolarità del soggiorno secondo la normativa nazionale e/o comunitaria vigente;
2_Fotocopia del titolo di studio; qualora il titolo di studio sia stato acquisito all’estero, occorre allegare la dichiarazione di valore e/o traduzione asseverata.
Mail: info@castalimenti.it
Sito Web: http://www.castalimenti.it/Corso_corso-serale-per-aiuto-pasticcere-138
Tel: 0302350076