Programma
Il Corso di alta formazione per pizzaiolo si compone di due moduli di una settimana ciascuno, frequentabili separatamente. Il primo modulo per aiuto pizzaiolo si rivolge a chi si avvicina per la prima volta, o con una breve esperienza, a questo mestiere. Il numero chiuso, che prevede un massimo di 16 partecipanti per corso, favorisce uno stretto contatto con gli insegnanti offrendo un’esperienza davvero unica a livello formativo.
Per chi Il primo modulo si rivolge a persone senza o con una breve esperienza nell’ambito della pizzeria o provenienti da studi o professioni in altri ambiti.
Articolazione e orari Il primo modulo del corso di alta formazione, della durata di una settimana, prevede frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì (8.30-17.30), per un totale di 40 ore.
Docenti I docenti del corso sono tutti esperti, scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano e provengono da una pluriennale esperienza come titolari di aziende, consulenti di settore o formatori specializzati.
Modalità didattica Il metodo didattico dell’alta formazione può essere così sintetizzato: alta praticità; numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente; laboratori con attrezzature all’avanguardia; simulazione di situazioni lavorative; pieno coinvolgimento dei partecipanti; e continuità nel tempo, grazie a un catalogo corsi che permetterà in seguito di mantenersi aggiornati lungo tutto il proprio percorso professionale. Gli allievi potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni e fotografie dei prodotti.
Obiettivi Frequentando il primo modulo, per un totale di 40 ore, si impara a: • Preparare gli impasti di base per la preparazione della pizza. • Comprendere le dinamiche relative alla lievitazione, alla stesura e alla cottura degli impasti per pizza.
Contenuti del primo modulo • Le materie prime in pizzeria: farine, lieviti, acqua e sale. • L’impasto classico per pizza: fermentazione e lievitazione, maturazione • Le palline per la pizza: preparazione, conservazione, rigenerazione • I difetti degli impasti e i rimedi • Preparazione della pizza: stenditura, grammature delle forature, sequenza e metodo, le farciture. Fasi di manipolazione • Cottura: combustibili, attrezzature per i forni, aspetti e fenomeni della cottura • Aspetti di prassi igienica • L’organizzazione di una pizzeria: spazi, macchinari e attrezzature.
Calendario, sedi ed orari
Sede del corso: CAST ALimenti - via Serenissima, 5 - Brescia
Prossime edizioni:
dal 19 al 23 settembre 2016
dal 21 al 25 novembre 2016
Costi
Il costo del corso è di 1342,00 euro iva compresa.
Il costo comprende: materiale didattico, colazioni, pranzi.
Info e iscrizioni
Iscrizioni on-line dalla seguente pagina:
http://www.castalimenti.it/Corso_corso-di-alta-formazione-per-aiuto-7
Modalità di iscrizione Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con non più di 16 partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet, compilare la scheda di iscrizione online e versare un acconto (con carta di credito o bonifico). Si procederà all’attivazione del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030.2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it.
Mail: info@castalimenti.it
Sito Web: http://www.castalimenti.it/Corso_corso-di-alta-formazione-per-aiuto-7
Tel: 0302350076
