Un laboratorio per l’imprenditorialità e fare emergere le migliori idee di impresa

Un laboratorio per l’imprenditorialità e fare emergere le migliori idee di impresa 23 Febbraio 2024

Scadenza: 1 luglio 2024 ore 12

 

“Laboratorio Invitalia per l’imprenditorialità” è un progetto rivolto a studenti universitari per fare emergere le migliori idee di impresa.

il Laboratorio è rivolto a studenti/studentesse di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, che non abbiano compiuto i 30 anni d’età entro la data del 31 dicembre 2023.

L’idea progettuale deve riguardare la creazione di una nuova impresa operante in un settore a scelta dei partecipanti secondo le modalità indicate nell’allegato A del regolamento,

La Proposta, e tutta la sua documentazione, deve considerare la capacità dell’idea di business di contribuire prioritariamente agli obiettivi della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di Onu Italia.

La sfida è articolata in 2 fasi:

  1. entro le ore 12 del 1 luglio 2024 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta per la creazione di una nuova impresa operante in un settore a loro scelta
  2. le migliori 15 proposte saranno ospitate a Roma a settembre, dove i team avranno l’opportunità di partecipare ad un Hackathon durante il quale dovranno perfezionare e presentare la loro proposta. L’Hackathon si concluderà con la premiazione dei 5 migliori gruppi.

 

Il progetto deve essere inviato entro le 12 del 1° luglio 2024 secondo le modalità indicate nel regolamento.

 

Cosa si vince?

I 5  migliori team finalisti riceveranno una targa che ne attesta la posizione finale ed un premio in denaro: primo classificato 3.000 euro, secondo classificato 1.500 euro, terzo, quarto e quinto classificato 500 euro.
I team classificati dalla prima alla quinta posizione parteciperanno anche ad un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale, per incontrare startupper e imprenditori.

Tutti i team classificati dalla prima alla quindicesima posizione avranno anche la possibilità di seguire un percorso formativo sull’imprenditorialità, curato da Invitalia, che si terrà presso gli Hub territoriali Rete e condividere la propria esperienza nel corso di una giornata che si terrà in presenza presso gli Hub territoriali Rete o da remoto nell’ambito di iniziative promosse dagli Hub.

 

 

Fotografia di StartupStockPhotos da Pixabay