Indennità di disoccupazione DIS-COLL

Indennità di disoccupazione DIS-COLL 7 Marzo 2024

Anche chi ha lavorato in regime di collaborazione e ha perso il lavoro, ha diritto a un sostegno al reddito per il periodo in cui è inoccupato.

 

DIS-COLL cos’è

La DIS-COLL spetta a collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno perso involontariamente l’occupazione e che sono iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata presso l’INPS.

Non spetta invece a collaboratori titolari di pensione, titolari di partita IVA, amministratori, sindaci o revisori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica.

 

Requisiti per averla

Per poterla richiedere è necessario:

stato di disoccupazione al momento della presentazione della domanda di prestazione

almeno un mese di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno precedente l’evento di cessazione dal lavoro e l’evento stesso.

 

A quanto ammonta

È erogata su richiesta dell’interessato.

È corrisposta mensilmente per un numero di mesi pari ai mesi di contribuzione accreditati nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio dell’anno precedente alla cessazione del lavoro fino all’evento della cessazione.

L’indennità di disoccupazione è pari al 75% del reddito medio mensile.

Se il reddito medio mensile è superiore a un determinato importo stabilito per legge (1.352,19 euro nel 2023) l’indennità di disoccupazione ha una maggiorazione. La DIS-COLL non può comunque superare una misura massima (1.470,99 euro nel 2023).

A partire dal sesto mese di fruizione, l’indennità si riduce ogni mese del 3%.

La durata massima della prestazione è di 12 mesi.

L’indennità viene corrisposta mediante accredito su conto corrente bancario o postale o accredito su libretto postale o bonifico domiciliato presso Poste Italiane, allo sportello di un ufficio postale di residenza o di domicilio.

 

Come presentare domanda e approfondimenti

La domanda va presentata per via telematica entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto.

In alternativa si può presentare domanda anche tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
Enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 

Per ogni ulteriore informazione consulta il portale INPS.

 

 

Fotografia di donterase da Pixabay