Candidatura di lavoro: sai come si fa?

Candidatura di lavoro: sai come si fa?

Candidatura di lavoro: sai come si fa?

3 Gennaio 2024

Stai cercando lavoro. Hai trovato un annuncio interessante e vuoi candidarti.

Sai come si fa? Sai come rendere incisiva la tua candidatura? In questo articolo te lo insegniamo.

 

1 Focalizzati sugli annunci in linea con i tuoi interessi, le tue aspettative, i tuoi requisiti

Per evitare di perdere tempo, focalizzati sugli annunci che veramente ti interessano e impegnati al massimo per ogni candidatura scrivendo una valida lettera di presentazione/motivazione, anziché inviare curriculum frettolosi per ogni annuncio che trovi: le aziende scartano immediatamente curriculum scritti male e non accompagnati da lettere di presentazione ben scritte.

 

2 Leggi attentamente l’annuncio

Di cosa si occupa il profilo cercato? Quali mansioni svolgerà? Quali requisiti deve possedere? Dove si trova l’azienda? Lavorerà su turni/nei festivi? E via dicendo.

Molte persone, rispondendo a un annuncio, si fermano solo al profilo, senza considerare punto per punto i contenuti dell’annuncio e finiscono per rispondere a richieste che non soddisfano le proprie esigenze e aspettative, oppure senza possedere i requisiti fondamentali.

 

3 Approfondisci le informazioni dell’annuncio

Concentrati su alcuni contenuti: profilo professionale, azienda, contratto di lavoro.

Se non sai in cosa consista il profilo, cerca informazioni in internet. Ecco alcuni strumenti:

– consulta il database di INAPP

– leggi le nostre schede sulle professioni

– consulta il Quadro regionale degli standard professionali (QRSP) di Regione Lombardia

Se è indicata l’azienda, guarda il suo sito per capire bene di cosa si occupa.

Se viene nominato un contratto di lavoro accertati di sapere in cosa consista.

Tutto ciò servirà sia per evitare di candidarti per annunci che non fanno al caso tuo, sia per affrontare la candidatura e l’eventuale successivo colloquio con più opportunità di essere scelto.

 

4 Considera attentamente i requisiti e le competenze trasversali indicati nell’annuncio

Leggi attentamente i requisiti indicati e distingui tra quelli essenziali e quelli preferenziali: l’assenza dei secondi non deve frenarti. Così, se un’azienda indica come preferenziale l’esperienza, puoi candidarti ugualmente se ne sei sprovvisto..

Sui requisiti essenziali vale un discorso a parte: potresti candidarti ugualmente se te ne manca uno/qualcuno, ma facendo un’opportuna valutazione caso per caso. Così, ad esempio, normalmente il titolo di studio richiesto è imprescindibile, mentre altri sono più elastici. Spiegherai successivamente (in una lettera di motivazione o nel colloquio), per quale motivo ti sei candidato ugualmente. Ad esempio potrebbe essere richiesta la residenza nel comune in cui si trova la sede di lavoro, ma potresti ugualmente candidarti qualora tu risieda in un comune vicino e/o possa garantire autonomia e velocità di spostamenti.

Presta attenziona anche alle competenze trasversali (soft skills) e se non sai cosa siano, approfondisci con l’aiuto della nostra scheda.

 

5 Affronta anche candidature più innovative

In alcuni casi l’azienda utilizza forme di candidatura più innovative. Ad esempio potrebbe essere richiesto un video di presentazione, oppure di sostenere una video intervista, oppure ancora di eseguire un test psicometrico.

Tieni presente che queste forme, seppur meno frequenti, sono possibili e sempre più richieste, perciò preparati a sostenerle con adeguata strumentazione tecnica (pc, videocamera, microfono) e il giusto setting (una stanza tranquilla, abbigliamento adeguato ecc.).

 

Sei alla ricerca di altre indicazioni utili su come muoverti nella ricerca del lavoro? Leggi anche la pagina di approfondimento.

 

 

Foto di F1 Digitals da Pixabay