Candidatura di lavoro: 5 punti per farla bene

Candidatura di lavoro: 5 punti per farla bene 17 Luglio 2024

Hai trovato un annuncio di lavoro interessante e vuoi candidarti. Sai come affrontare in modo efficace una candidatura di lavoro?

Candidatura di lavoro: cinque cose che devi sapere per farla al meglio

 

1 Focalizzati sugli annunci in linea con i tuoi interessi, le tue aspettative, i tuoi requisiti

No all’invio frettoloso e non ragionato del curriculum, sì a dedicare tempo ad ogni singola candidatura.

Le aziende scartano immediatamente curriculum scritti male e accompagnati da lettere di presentazione generiche, ripetitive, non incisive.

Pertanto, focalizzati sugli annunci che veramente ti interessano e impegnati scrivendo una valida lettera di presentazione/motivazione.

 

2 Leggi attentamente l’annuncio

Molti leggendo gli annunci, si fermano solo al profilo, senza considerarne tutti i contenuti e rispondono ad annunci che non soddisfano le proprie esigenze e aspettative, oppure senza possedere i requisiti fondamentali.

Quindi, per capire se quel posto di lavoro ti interessa davvero, devi prestare attenzione a tutto quello che l’annuncio riporta.

Per esempio: di cosa si occuperà il profilo cercato? Quali mansioni svolgerà? Quali requisiti deve possedere? Lavorerà su turni/nei festivi? Dove si trova l’azienda/quanto dista da casa/è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o con l’auto?

E se alcune informazioni mancano, puoi chiedere chiarimenti all’azienda o cercarle sul suo sito.

 

3 Approfondisci le informazioni che trovi nell’annuncio

Un annuncio serio contiene alcuni elementi fondamentali: il profilo professionale ricercato, i requisiti che deve possedere, inquadramento e/o  contratto di lavoro proposto, informazioni sull’azienda (nominativo, ubicazione, settore in cui opera).

Ancora una volta, è fondamentale l’approfondimento, per affrontare la candidatura e l’eventuale successivo colloquio con più opportunità di essere scelti.

Se non sai in cosa consista il profilo richiesto, cioè di cosa si occupa e quali mansioni svolge, puoi utilizzare questi strumenti:

– consulta il database di INAPP

– leggi le nostre schede sulle professioni

– consulta il Quadro regionale deglistandard professionali (QRSP) di Regione Lombardia e l’Atlante del lavoro e delle qualificazioni.

Consulta il sito dell’azienda che ha pubblicato l’annuncio per conoscerla meglio. Se non ha un sito utilizza RegistroImprese per avere informazioni di base.

Non conosci il contratto di lavoro indicato nell’annuncio? Niente paura, consulta la nostra sezione Contratti di Lavoro e avrai le informazioni essenziali che ti servono.

 

4 Considera attentamente i requisiti e le competenze trasversali indicati nell’annuncio

Leggi attentamente i requisiti indicati nell’annuncio, operando una distinzione tra requisiti essenziali e requisiti preferenziali

I requisiti infatti non sono tutti ugualmente rilevanti e il non possedere quelli preferenziali non costituisce un freno alla candidatura. Così, se un’azienda indica come preferenziale l’esperienza, puoi candidarti ugualmente se ne sei sprovvisto.

Per quanto riguarda i requisiti essenziali la valutazione va fatta invece caso per caso, da un lato evitando candidature inutili, perché appunto sprovvisti di requisiti valutati dall’azienda come importanti dall’altro auto precludendosi una candidatura che poterebbe invece essere presa in considerazione dall’azienda.

Normalmente il titolo di studio richiesto è imprescindibile, mentre requisiti come l’esperienza o la residenza nelle vicinanze della sede di lavoro sono più elastici. Per esempio se è richiesta la residenza nel comune in cui si trova la sede di lavoro, abitare in comuni attigui o poter garantire autonomia e velocità di spostamenti spesso sono accettati.

Nel caso in cui ti candidi in assenza di uno o più requisiti essenziali, spiega nella lettera di accompagnamento per quale motivo ti sei candidato ugualmente.

Presta attenziona anche alle competenze trasversali, le soft skills, indicate nell’annuncio, che ormai sono parte integrante dei requisiti. Non sai cosa sono? Approfondisci con l’aiuto della nostra scheda.

 

5 Quando l’azienda utilizza metodi di selezione innovativi

In alcuni casi l’azienda utilizza forme di selezione più innovative.

Ad esempio potrebbe esserti richiesto un video di presentazione/video CV, oppure di sostenere una video intervista, o di eseguire un test psicometrico.

Queste forme di selezione, seppur meno frequenti, sono possibili e sempre più richieste, perciò preparati a sostenerle con adeguata strumentazione tecnica (pc, videocamera, microfono) e il giusto setting (una stanza tranquilla, abbigliamento adeguato ecc.).

 

Speriamo che questo articolo ti sia utile per affrontare in modo efficace la candidatura di lavoro.

Sei alla ricerca di altre indicazioni utili su come muoverti nella ricerca del lavoro? Leggi anche la pagina di approfondimento.

 

 

Fotografia di F1 Digitals da Pixabay