Studiare inglese nel Regno Unito o in Irlanda

Studiare inglese nel Regno Unito o in Irlanda 13 Maggio 2022

Vuoi approfondire o studiare inglese nel Regno Unito o in Irlanda?

O hai voglia di studiare gallese, gaelico scozzese, irlandese, cornico, Scots?

Non solo inglese dunque. Sono infatti ben 6 le lingue regionali del Regno Unito ufficialmente riconosciute dalla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.

Il gallese è lingua ufficiale in Galles ed è parlato da circa 900.000 persone nel Regno Unito.

Il cornico (Cornish, Kernewek o Kernowek) è una lingua celtica della Cornovaglia (Inghilterra sud-occidentale), parlata oggi da poche centinaia di persone. (sul sito della BBC puoi seguire 12 lezioni su situazioni quotidiane, per iniziare a studiare online la lingua cornica).

Anche il gaelico scozzese è una lingua celtica; è parlata nelle Highlands, nelle Ebridi e nel Galloway (Scozia nord-occidentale).

Lo Scots (in italiano, scozzese) è una lingua germanica parlata in Scozia e nell’Ulster.

L’irlandese (o gaelico irlandese) è la lingua nazionale della Repubblica d’Irlanda, insieme all’inglese, e dal 2017 è anche una delle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea.

E tu, sai quante persone parlano gallese nel Regno Unito, quante parlano scozzese?

Scegli un corso e ti organizzi il viaggio come vuoi tu.

Puoi scegliere tra un corso standard, un corso intensivo, un corso per prepararti a un esame e ottenere una certificazione linguistica ufficiale, un corso di inglese generale, un corso di business english, un corso di inglese per scopi specifici (professioni mediche, legali, ecc..), un corso per aspiranti docenti, un corso di inglese per prepararti a fare l’università nel Regno Unito, un corso individuale o di gruppo, ecc.

Cerca il corso che fa per te su:

  • Education UK, il sito del British Council, trovi informazioni anche su certificazioni linguistiche, centri linguistici accreditati, modalità di iscrizione, ecc

  • English UK, il sito dell’associazione nazionale dei centri accreditati per l’insegnamento della lingua inglese (ELT) nel Regno Unito; trovi informazioni anche su come scegliere un corso (offre gratuitamente o a pagamento supporto e assistenza), su come trovare alloggio, su come prepararti prima della partenza

Oppure ti affidi a un’agenzia.

L’agenzia offre pacchetti all inclusive a giovani dagli 11 anni ai 18 anni.

L’agenzia organizza tutto (viaggio, visti, iscrizione al corso, alloggio, materiale didattico, assicurazione ecc.) e offre assistenza anche durante il soggiorno.

Ci sono corsi di gruppo o corsi individuali, in classi di studenti internazionali o italiani.

Scegli tu anche l’alloggio: in famiglia, in una residenza universitaria, in un college o in un campus, in albergo o in un appartamento in condivisione.

Confronta le offerte di più agenzie, valuta anche cosa è compreso nella quota di iscrizione.

Alcune agenzie che organizzano vacanze studio e soggiorni linguistici:

Requisiti

(se hai notato che c’è chi parla di Inghilterra, chi di Gran Bretagna, chi di Regno Unito, leggi il paragrafo Di cosa parliamo quando parliamo di Regno Unito, Gran Bretagna e Inghilterra? dell’articolo di Bresciagiovani Studiare all’università nel Regno Unito).

Leggi anche:

Studiare online con i MOOC

Che ne dici di una vacanza all’estero low cost?

Anno di studio all’estero

 

 

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

Photo by William Murphy (al poeta irlandese Brendan Behan è dedicata una strofa della canzone Morte di un poeta dei Modena City Ramblers.

Articolo aggiornato al 9/5/2022