
Maggio 2022
Weston. Brett Cole Cara. Una dinastia di fotografi
L’esposizione, curata da Filippo Maggia, prodotta da Fondazione Brescia Musei e da Skira e progettata in stretta sinergia con la famiglia Weston, riunisce per la prima volta le fotografie di Edward Weston, dei figli Brett e Cole, e della nipote Cara. L’esposizione, lungi dall’essere considerata come un ritratto di famiglia per opere, si configura come un racconto di esperienze artistiche che attraversa oltre un secolo di fotografia, di storia e di immagini di un mondo in costante cambiamento. Il percorso, allestito al Museo…
Ulteriori informazioni »Lo sguardo restituito
La rassegna, curata da Renato Corsini e Tatiana Agliani, propone un affascinante viaggio nelle diverse declinazioni di questo genere fotografico, dai primi anni del Novecento ai selfie, attraverso le opere di anonimi autori e di grandi maestri quali Steve McCurry, Sebastião Salgado, Ugo Mulas, Gian Paolo Barbieri, Alberto Korda, Edward S. Curtis e molti altri, che offrono anche una riflessione sull’identità delle varie persone e sulla rappresentazione che si offre di se stessi, dentro e oltre la maschera del volto.
Ulteriori informazioni »Toccar con mano i Longobardi
Inaugura venerdì 11 marzo presso il Museo di Santa Giulia la mostra Toccar con mano i Longobardi, realizzata in collaborazione col Museo Tattile Statale Omero, parte del progetto omonimo dell’Associazione Italia Langobardorum. L’esposizione ha l’obiettivo di far conoscere la straordinarietà del sito UNESCO attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizione che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale. L'inaugurazione è aperta a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenota al CUP…
Ulteriori informazioni »Donne nell’arte, da Tiziano a Boldini
Mostra interamente dedicata ai capolavori dell’arte italiana con protagonista la figura femminile! Tiziano, Guercino, Pitocchetto, Appiani, Hayez, Corcos, Zandomeneghi e Boldini: con oltre 90 dipinti di autentici maestri dell’arte, la mostra documenta l’importante ruolo che la donna ricoprì in quattro secoli di storia artistica italiana. Oltre a noti ritratti, il visitatore potrà ammirare quadri inediti mai esposti prima d’ora appartenenti a collezioni private, per un viaggio affascinante ricco di sorprese dove la donna delle varie epoche è presentata in tutta la sua eleganza e femminilità. Il…
Ulteriori informazioni »