Le porte d’Europa per scuole secondarie di II grado

Le porte d’Europa per scuole secondarie di II grado 28 Febbraio 2022

Termine di partecipazione: 30 marzo 2022.

Porte d’Europa è un concorso per le ultime 3 classi delle scuole secondarie di II grado promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

In collaborazione con una scuola di un altro Paese europeo, le scuole faranno percorsi laboratoriali e formativi (per almeno 10 ore) su: le migrazioni internazionali, le emergenze umanitarie, il sistema di accoglienza europeo, le politiche europee e nazionali sull’immigrazione, l’asilo, le cause delle migrazioni, il razzismo e la discriminazione, il
ruolo della società civile e, in particolare, dei giovani per la difesa dei diritti umani.

Frutto delle attività laboratoriali e formative saranno le opere da presentare al concorso, accompagnate da una presentazione in inglese di circa 300 parole.

Si partecipa con opere letterarie (1 racconto, novella, favola o poesia, di massimo 4500 caratteri), opere visive (pittura, disegno, fumetto o fotografia (massimo 10 pose)) o opere multimediali (video di massimo 5 minuti, sito, app o e-book) inedite.

Le scuole selezionate parteciperanno alla celebrazione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione il 3 ottobre 2022.

Bando

Leggi anche:

L’Europea è nelle tue mani: Per studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado

Un premio per i diritti dei bambini

Premi per produzioni multimediali per l’istruzione

 

Hai dubbi? Domande? Ti servono altre informazioni? L’Informagiovani di Brescia può aiutarti! Prenota un colloquio di orientamento gratuito allo Sportello Estero dell’Informagiovani del Comune di Brescia presso MO.CA – Centro per le nuove culture.

Photo by Vito Manzari
Articolo aggiornato al 28/2/2022