Lavorare in ambito sanitario

Lavorare in ambito sanitario 8 Novembre 2023

Ti affascina il lavoro in ambito sanitario, ma per te la laurea in medicina è un percorso troppo lungo? Ancora non hai capito quale lavoro in ambito sanitario faccia per te?

I profili professionali del settore sanitario sono numerosi e si differenziano notevolmente per tipologia e durata della formazione, ambito di intervento, competenze richieste e mansioni.

In questo articolo cercheremo quindi di fare chiarezza, innanzitutto dicendoti che le professioni dell’ambito sanitario sono riconosciute dallo Stato italiano, che ne indica i percorsi di studio e titoli che servono per esercitarle.

Nell’articolo ti indichiamo la durata dei percorsi formativi e chi li eroga, con link ai corsi attivati a Brescia o, in mancanza, indicazioni sui più vicini.

 

Professioni sanitarie

Le professioni sanitarie svolgono attività di cura, diagnosi, prevenzione, assistenza e riabilitazione. Sono riconosciute dallo Stato italiano e poste sotto la vigilanza del Ministero della Salute. In tutto sono 30 e il loro esercizio richiede un titolo abilitante

Per questi profili la formazione è sempre universitaria, con durata variabile. Inoltre tutti i corsi, eccetto psicologia, sono a numero programmato dal MIUR con prova di accesso selettiva.

 

PROFESSIONI SANITARIE

Biologo (5 anni)

Farmacista (5 anni)

Medico chirurgo (6 anni)

Odontoiatra (5 anni)

Psicologo (5 anni)

Veterinario (5 anni)

Fisico (8 anni: 5 anni fisica + 3 anni di specializzazione in fisica medica* con tirocinio obbligatorio presso strutture accreditate del Servizio Sanitario Nazionale)

Chimico (5 anni)

 

PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE

Infermiere (3 anni)

Infermiere pediatrico (3 anni)

 

PROFESSIONE SANITARIA OSTETRICA

Ostetrico/a (3 anni)

 

PROFESSIONI TECNICO SANITARIE

(Area tecnico-diagnostica)

Tecnico sanitario di radiologia medica (3 anni)

Tecnico audiometrista (3 anni)

Tecnico sanitario di laboratorio biomedico (3 anni)

Tecnico di neurofisiopatologia (3 anni)

(Area tecnico-assistenziale)

Tecnico ortopedico (3 anni)

Tecnico audioprotesista (3 anni)

Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (3 anni)

Igienista dentale (3 anni)

Dietista (3 anni)

 

PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE

Podologo (3 anni)

Fisioterapista (3 anni)

Logopedista (3 anni)

Ortottista – assistente di oftalmologia (3 anni)

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (3 anni)

Tecnico della riabilitazione psichiatrica (3 anni)

Terapista occupazionale (3 anni)

Educatore professionale (3 anni)

 

PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (3 anni)

Assistente sanitario (3 anni)

 

Per conoscere i corsi attivati a Brescia e i relativi contenuti didattici consulta la sezione dedicata all’università. Per i corsi attivati a livello nazionale consulta la banca dati Universitaly.

Una volta conseguito il titolo di studio, per esercitare la professione è necessaria l’iscrizione al corrispondente albo professionale. L’albo professionale è un registro in cui vengono raccolti i dati dei professionisti di uno specifico settore abilitati per legge a esercitare quella professione. L’esercizio di una professione sanitaria senza l’iscrizione al relativo albo configura un abuso perseguibile penalmente. Il Ministero della salute esercita la vigilanza sugli Ordini provinciali e regionali e sulle relative Federazioni nazionali delle professioni sanitarie.

 

Arti ausiliarie delle professioni sanitarie

Sotto questa definizione si trovano le professioni che svolgono funzioni ausiliarie e di supporto in ambito sanitario. La formazione non è universitaria e i percorsi formativi sono eterogenei. Queste figure non possono compiere mansioni riservate alle professioni sanitarie.

 

Massaggiatore capo bagnino in stabilimenti idroterapici: corso di formazione post diploma biennale di 1200 ore, erogato da enti accreditati in Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale che rilascia un titolo abilitante all’esercizio della professione valido sul territorio nazionale

Odontotecnico: diploma di maturità di istituto professionale a indirizzo servizi socio-sanitari, articolazione arti ausiliarie delle professioni sanitarie, odontotecnico

Ottico: diploma di maturità di istituto professionale a indirizzo servizi socio-sanitari, articolazione arti ausiliarie delle professioni sanitarie, ottico

 

Operatori di interesse sanitario

Sono professioni riconosciute dal Ministero della salute. Questi i profili:

Assistente di studio odontoiatrico: formazione regionale erogata da enti accreditati; il corso è annuale di 1000 ore e rilascia un attestato di competenze; approfondisci leggendo l’articolo dedicato al profilo

Operatore socio-sanitario: formazione regionale erogata da enti accreditati; il corso è annuale di 1000 ore; approfondisci leggendo l’articolo dedicato

Massofisioterapista: la figura non è più formata

 

 

 

Ph: Rawpixel