Inventa una scatola di cartone mai vista

Inventa una scatola di cartone mai vista 29 Gennaio 2024

Scadenza: 16 febbraio 2024

 

“Packaging Challenge. Crea la tua scatola di emozioni!” è un concorso di idee che ti invita a inventare una confezione di cartone.

il contest selezionerà packaging in cartone innovativi non brevettati e non ancora presenti sul mercato, validi per qualsiasi categoria merceologica e senza restrizioni sul tipo di applicazioni, dimensioni e formato.

Si valuteranno con particolare considerazione le proposte attente ai valori di sostenibilità ed eco-compatibilità in fase di progettazione.

 

Sono previste 3 categorie:

Best shape: grazie alla sua leggerezza e adattabilità, il cartone ondulato offre l’opportunità di creare confezioni dalla struttura varia e originale; in questa categoria saranno valutate le proposte di packaging dalla forma distintiva, ad esempio confezioni modulari, assemblabili e riutilizzabili in modo unico, componibili in modo personalizzato direttamente dai consumatori o caratterizzate da forme speciali, innovative e sorprendenti

Best graphic: il packaging in cartone ondulato può essere personalizzato con colori vivaci, grafiche accattivanti e illustrazioni coinvolgenti, anche sfruttando le possibilità offerte dalla stampa digitale in termini di variabilità e personalizzazione

Best use of technology: il design generativo sviluppato attraverso algoritmi e intelligenze artificiali sta assumendo un ruolo centrale nella progettazione dei packaging; i codici di programmazione possono potenziare la tracciabilità, la variabilità e le possibilità di personalizzazione delle confezioni in modo automatizzato, possono inoltre aiutare i produttori a sostenere cause importanti come sostenibilità e inclusività. Cosa succede quando le nuove tecnologie incontrano il mondo delle scatole in cartone?

Premio per il progetto vincitore di ogni categoria: 1000 euro.

 

I progetti vanno inviati secondo le modalità indicate nel regolamento del concorso entro il 16 febbraio 2024.

 

 

Fotografia di shilpa p da Pixabay