Intervistatore per ricerche di mercato e sondaggi

Intervistatore per ricerche di mercato e sondaggi 20 Febbraio 2024

Stai cercando un lavoro da svolgere al tuo domicilio e con notevole flessibilità oraria? Svolgere interviste e sondaggi potrebbe fare al caso tuo.

La ricerca di mercato consiste nello studio e nell’analisi dei comportamenti e dei processi decisionali dei consumatori.

Il sondaggio d’opinione è la ricerca e l’elaborazione di dati statistici con lo scopo di conoscere l’opinione di un gruppo di persone relativo ad un dato argomento.

Che siano ricerche di mercato o sondaggi di opinione, per raccogliere questi dati le società del settore si avvalgono di intervistatori.

L’intervistatore è colui che sottopone a sondaggi persone, aziende o enti allo scopo di rilevarne opinioni, gusti e comportamenti.

Le interviste da effettuare, di mercato o di opinione, possono svolgersi con modalità differenti: dalla classica intervista face to face, a quelle telefoniche – effettuate dal proprio telefono o da call centre aziendali –  alle rilevazioni effettuate tramite smartphone con l’ausilio di apposite app.

È un lavoro senza vincoli di orario e di presenza in ufficio, quindi può essere un’occupazione supplementare se hai già uno stipendio o un’opportunità per guadagnare qualcosa se sei impegnato con lo studio.

 

Requisiti e soft skills

In genere i candidati devono possedere questi requisiti generali:

  • maggiore età

  • buona conoscenza della lingua italiana

  • conoscenze informatiche di base/utilizzo di smartphone e di alcune app

Essendo un lavoro a contatto con il pubblico, è fondamentale possedere capacità relazionali e comunicative, nonché gentilezza.

Non è in genere richiesto un percorso di studi attinente con il settore, anche perché le società di sondaggi forniscono un addestramento di base sulle modalità dell’intervista e le finalità della ricerca.

 

Ricerca del lavoro

Per lavorare come intervistatore devi candidarti presso le società di sondaggi e ricerche, compilando il form Lavora con noi sui relativi portali.  Tali società, oltre all’organico fisso – composto soprattutto di ricercatori e statistici – dispongono infatti di una fitta rete di collaboratori esterni sparsi sul territorio nazionale.

Puoi reperire nominativi delle società che si occupano di sondaggi e ricerche di mercato sui portali delle associazioni di categoria, come ad esempio ASSIRM (L’Associazione di categoria che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sociali e di Opinione) oppure utilizzare le banche date di PagineGialle (categoria Marketing e Ricerche di mercato) e registroimprese (categoria Ricerche di mercato).

 

Vuoi approfondire le tematiche sulla ricerca attiva del lavoro? Consulta la sezione cercare lavoro.

 

Fotografa di Unsplash