Giappone? Pronti, via!

Giappone? Pronti, via! 4 Giugno 2019

Poiché il nostro articolo sulle borse di studio in Giappone è uno dei più visitati, ecco per te altre risorse della rete per studiare, fare un tirocinio o lavorare in Giappone (e qualche spunto finale per avvicinarsi a questo Paese meraviglioso).

Innanzitutto puoi consultare la guida aggiornata 2015/2016 della Japan student services organization (JASSO) sulle borse di studio per studenti internazionali in Giappone.

In rete trovi altre 4 utili guide:

Il sito dell’Ambasciata del Giappone in Italia fornisce informazioni sulle relazioni bilaterali fra Italia e Giappone e sulle opportunità di studio in Giappone (entrambi da tenere d’occhio per eventuali nuove borse di studio).

Per fare un tirocinio, invece, tieni d’occhio il sito dell’EU-Japan Centre for Industrial Cooperation per informazioni sul programma Vulcanus in Japan per studenti dell’Unione europea (il termine di presentazione della domanda è solitamente il 20 gennaio di ogni anno!).

Sul sito trovi anche il Job corner, dove puoi consultare offerte di lavoro o pubblicare il tuo curriculum, e una pagina dedicata agli eventi.

Sul sito del Consolato del Giappone a Milano trovi, oltre a una pagina dedicata agli scambi e alle attività culturali e una pagina dedicata ai visti, anche un elenco di link utili a siti di informazioni generali,  informazioni per viaggiare in Giappone e informazioni sullo studio del giapponese.

L’istituto di cultura giapponese a Roma programma attività e manifestazioni culturali (mostre, conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, corsi di lingua) per diffondere la conoscenza della cultura giapponese. La biblioteca contiene circa 32.000 volumi, riviste, CD di musica tradizionale e moderna giapponese, documentari sulla cultura, l’arte e le tradizioni giapponesi.

L’istituto organizza anche l’esame per ottenere il certificato di conoscenza della lingua giapponese: il Japanese language proficieny test (Nihongo Nôryoku Shiken), che si tiene la 1° domenica di dicembre a Roma presso la sede di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, a Milano presso l’Università degli Studi di Milano e, dal 2010, a Venezia presso l’Università Cà Foscari, che gestisce autonomamente l’esame.

Qui trovi in formato pdf la guida New Japanese-Language Proficiency Test Guidebook.

La pagina dedicata al Giappone del sito viaggiaresicuri, offerto dal Ministero affari esteri e della cooperazione internazionale e gestito in collaborazione con l’ACI, dà informazioni generali sul Paese, comprese informazioni relative alla situazione di sicurezza.

Per laureati e ricercatori la fondazione Canon offre borse di studio e di ricerca per un periodo da 3 mesi a 1 anno in Giappone. Puoi fare richiesta per ogni ambito di ricerca. Il termine entro cui fare domanda è il 15 settembre di ogni anno.

E, in attesa della partenza, puoi:

Consultate una guida: vi
troverete di solito un piccolo lessico,
ma questo lessico concernerà stranamente
cose noiose e inutili: la dogana,
la posta, l’albergo, il parrucchiere, il dottore,
i prezzi. Tuttavia, cos’è
viaggiare? Incontrare. Il solo lessico
importante è quello dell’appuntamento.

 

Puoi anche ascoltare il podcast della 40° puntata della trasmissione di Radio24 Generazione Mobile Destinazione Lavoro: Giappone.

Se hai suggerimenti, o se sei stato in Giappone e vuoi raccontarci com’è andata, scrivici sulla nostra pagina facebook o all’indirizzo infogiovani@comune.brescia.it

Se invece vuoi saperne di più sulle opportunità per il Giappone chiedi allo Sportello orientamento estero dell’Informagiovani di Brescia in via Moretto 78 presso il MO.CA Centro per le nuove culture.

Photo by Jerich Abon

 

 

 

 

Commenti

commenti